Prima di poter colorare le uova di Pasqua, è necessario preparare il decotto colorante. Avrete bisogno di
un cavolo rosso
uno spelucchino
un tagliere
un tegame
acqua
una pentola
Tagliare il cavolo rosso a strisce sottili. Il modo migliore per farlo è usare una mandolina (affettaverdure). Se non avete una mandolina, potete anche tagliare il cavolo rosso a strisce sottili con uno spelucchino. Più le strisce sono sottili, più il cavolo rilascerà colore. Fate bollire le strisce di cavolo in acqua per 1 o 2 ore e poi lasciate raffreddare il decotto.
«La tradizione di colorare le uova a Pasqua risale ad antichi rituali primaverili. Le uova hanno sempre simboleggiato la fertilità e la nuova vita. La colorazione delle uova è diventata parte integrante della Pasqua e riflette la gioia della primavera.»
Preparare le uova mentre il decotto si raffredda. Avrete bisogno di
uova sode
erbe, piante e fiori
calza di nylon
filo di lana
forbici
Inumidite i fiori, le erbe o le piante aromatiche con acqua, in modo che aderiscano meglio all'uovo. Ora attaccate i materiali naturali alle uova dal design artistico usando una calza di nylon: non ci sono limiti alla vostra creatività!
«Il magico potere colorante del cavolo rosso per i gusci d'uovo si basa sui suoi ingredienti naturali, in particolare gli antociani. Questi potenti coloranti blu contenuti nel cavolo rosso si combinano con il guscio d'uovo durante il processo di tintura. Il tempo di esposizione nel decotto colorante crea toni blu unici e intensi.»
Non appena il decotto colorante si è raffreddato, sollevare il cavolo rosso dal brodo con un cucchiaio forato o una schiumarola e metterlo da parte.
Mettere con cura le uova preparate nel decotto colorante raffreddato. Il tempo di ammollo influisce sull'intensità del colore.
Dopo 6 ore: Colori pastello
Dopo 12 ore: Azzurro
Dopo 24 ore: Blu intenso
Dopo il tempo di ammollo, le uova vengono estratte dal decotto e la calza e la decorazione vengono rimosse.
«Le uova di gallina possono presentarsi in varie tonalità di bianco, marrone, blu, verde o addirittura rosa. L'affascinante tavolozza di colori dei gusci d'uovo è il risultato della diversità genetica, che dipende dalle razze di galline e dalle caratteristiche individuali. Questa varietà naturale di colori è dovuta a diversi pigmenti come la protoporfirina nell'uovo marrone, l'oocianina nell'uovo blu e la biliverdina nell'uovo verde.»
Una volta che le uova si sono asciugate, è possibile farle brillare. Piegate un pezzo di carta da cucina, versateci sopra un po' d'olio e strofinate le uova con esso.
Provate, date sfogo alla vostra creatività e godetevi la tradizionale colorazione delle uova con un tocco moderno. Vi auguriamo una felice Pasqua!
Viola, rosa o fucsia: uova di Pasqua con effetto wow
Volete che la vostra tavola di Pasqua sia colorata quest'anno? Allora le nostre uova di Pasqua alla cocciniglia sono la scelta giusta! Scoprite come colorarle nella nostra guida passo passo.