Sarete scioccati e disgustati quando aprirete il sacchetto del riso o della farina e troverete piccole falene volanti, ragnatele filiformi o infestazioni larvali.

Sarete scioccati e disgustati quando aprirete il sacchetto del riso o della farina e troverete piccole falene volanti, ragnatele filiformi o infestazioni larvali. Questo non è un segno di scarsa igiene nello stoccaggio, ma un'infestazione importata. Le uova o le larve sono già nelle confezioni nel punto di vendita e si moltiplicano rapidamente in queste circostanze ideali.

Oggi vedremo come sbarazzarsi di loro, come prevenire l'infestazione e come evitare di mangiare cibo contaminato. Prima di iniziare con il controllo/prevenzione, ecco alcune informazioni che vi aiuteranno nella vostra lotta contro l'infestazione. Le femmine di tarme del cibo, chiamate anche tarme della frutta secca, depongono una media di 200-400 uova. Preferiscono deporre le uova su alimenti come

  • Frutta secca

  • Prodotti cerealicoli (pasta, riso, semolino, farina, ecc.)

  • Mandorle e noci

  • Miscele di muesli

  • Legumi secchi

  • Cioccolato

  • Cibo per animali domestici

  • Lievito

  • Latte secco

  • Spezie

Si può riconoscere la presenza di larve di tarme del cibo impupate nella confezione osservando le formazioni a ragnatela o i ciuffi nella confezione. Non mangiare il cibo contaminato, ma smaltirlo il più rapidamente possibile. Mangiare cibo contaminato dagli escrementi delle larve può causare problemi gastrointestinali, allergie o eruzioni cutanee in persone sensibili. Raccogliete tutte le confezioni interessate e mettetele in una busta della spazzatura. Legate il sacchetto e lasciatelo vicino alla porta o sul balcone finché non sarete pronti a smaltirlo.

Lo sviluppo delle falene alimentari dipende fortemente dalla temperatura ambientale e dalla disponibilità di cibo. L'infestazione avviene di solito tra aprile e ottobre. In rari casi, le tarme del cibo entrano in casa attraverso porte e finestre aperte. Si annidano nel cibo conservato o negli imballaggi di cartone e diventano un fastidio.

Sbarazzarsi delle infestazioni di tarme del cibo

Il controllo dell'infestazione avviene in diverse fasi. Per sbarazzarsi definitivamente delle tarme del cibo, bisogna seguire coscienziosamente tutti i passi.

Controllate tutto il cibo conservato (non dimenticate il cibo per animali) e smistate tutti gli imballaggi contaminati. Ricordatevi di non gettarli nel normale sacchetto della spazzatura e non dimenticate i sacchetti conservati in fondo all'armadio.

Gli imballaggi di carta, cartone e cellopan non possono resistere all'apparato boccale delle larve. Trasferire il cibo non colpito in un imballaggio di vetro con un coperchio a vite o a battente. Anche i barattoli di plastica sono adatti, purché abbiano una guarnizione e una chiusura a scatto che chiuda bene.

Se volete andare sul sicuro, conservate i gruppi di alimenti interessati in frigorifero. Questo preverrà future infestazioni. Per il prossimo futuro, vi consigliamo di mantenere basse le vostre scorte di cibo. Compra quello che puoi usare nei prossimi giorni.

Se hai una lavastoviglie, metti tutti i barattoli riutilizzabili svuotati nella macchina e lavali alla massima temperatura. Potete anche lavarli a mano in acqua calda e sapone (usate i guanti) e sciacquarli a caldo.

Pulire bene gli armadietti con acqua calda e aceto. Aggiungete un pizzico di essenza di aceto all'acqua e assicuratevi di pulire bene anche gli angoli più lontani. Trattare con un asciugacapelli le crepe, le giunture, le cerniere delle porte, i buchi nei portaoggetti e lo spazio dietro gli armadi. Il calore ucciderà tutte le larve che possono essere presenti.

Le larve strisciano e si possono trovare anche su pareti, lampade, binari di tende, pavimenti e mobili. Rimuovere diligentemente tutte le larve con un aspirapolvere e pulire gli angoli difficili da raggiungere con un pulitore a vapore. Se non avete un pulitore a vapore, usate un asciugacapelli. A temperature più basse di 50 gradi, si possono danneggiare le larve e queste moriranno di conseguenza.

Le trappole ai feromoni possono essere acquistate nei negozi. Le trappole hanno una striscia adesiva con la quale è possibile posizionarle vicino al cibo conservato. Attirano le falene maschio del cibo con l'aiuto di un odore di feromone applicato, vi si attaccano e muoiono.

Dato che le trappole ai feromoni uccidono solo le falene maschio, ora devi occuparti delle femmine. Nei negozi specializzati si possono acquistare le cosiddette schede delle vespe puffo, che contengono circa 2000 insetti benefici. Posiziona la carta con le tue forniture. Le vespe ichneumon sono innocue per la vostra salute, ma sono perfette per combattere le tarme del cibo. Individuano le uova di falena del cibo, le forano e depongono le loro uova all'interno delle uova di falena del cibo. Questo impedisce alle nuove tarme del cibo di schiudersi. Ora devi ripetere questo per tre volte a intervalli di tre settimane, cioè prendere nuove carte e disporle. Non appena non ci sono più uova di tarme del cibo, le mosche ichneumon spariscono.

Un aspirapolvere è adatto per questo. Aspirare le falene che volano in giro. Ricordati di mettere il sacchetto dell'aspirapolvere in un sacchetto sigillato dopo aver passato l'aspirapolvere. Riponetelo fuori casa e consegnatelo al più presto al servizio di raccolta dei rifiuti.

L'obiettivo è quello di rompere il ciclo di sviluppo delle tarme del cibo. Questo è un compito difficile che è progettato per il lungo termine, ma ne vale la pena. Combattere i sintomi non aiuta, altrimenti l'infestazione ricomincerà da capo e vi libererete delle tarme solo a breve termine. L'attuazione coerente di tutti i passi salverà i vostri nervi e il vostro portafoglio. Altrimenti dovrete smaltire grandi quantità di cibo più e più volte in futuro.

«Centinaia di tarme del cibo volano per la tua casa e non riesci a controllare l'infestazione da solo? In questo caso, è necessario chiamare un disinfestatore professionista.»

Prevenire future infestazioni di tarme alimentari

Nella maggior parte dei casi, non è possibile prevenire completamente un'infestazione futura. Ma ci sono alcune cose che potete fare per ridurre la probabilità.

  • Controlla tutti gli articoli alimentari idonei immediatamente dopo la spesa

  • Trasferirli in contenitori di conservazione ben sigillati

  • Conservare il cibo in frigorifero, se possibile

  • Riempi il cibo per animali domestici in contenitori ben sigillati e conservali fuori casa (per esempio in garage).

«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi

Un altro consiglio alla fine

I nostri antenati erano già alle prese con le tarme del cibo. Non hanno avuto la possibilità di comprare trappole a feromoni e vespe parassite e hanno dovuto trovare altri modi per aiutarsi. Stendevano foglie di alloro o di lavanda o facevano le loro trappole per le tarme.

Ecco come fare la tua trappola per le tarme del cibo senza veleno:

  • Mettete due o tre cucchiai di farina e un cucchiaino colmo di lievito in polvere o bicarbonato in un barattolo pulito con tappo a vite.

  • Chiudere con un coperchio metallico a tenuta stagna.

  • Agita la tua miscela e fai qualche buco nel coperchio con un chiodo e un martello.

  • Metti questo barattolo tra le tue scorte.

La farina attira le tarme del cibo femminile. Depongono le loro uova nella miscela. Le larve schiuse si fanno strada attraverso la miscela di farina e soda e muoiono.

Vi auguriamo successo, nervi saldi e pazienza nel combattere l'infestazione.

Nella sezione «Offerte» vi aspettano diversi buoni per l'ingresso scontato. Godetevi l'inizio della primavera con un'escursione al poliedrico Ballenberg. Esplorate oltre 100 edifici storici provenienti da tutta la Svizzera, sperimentate antichi mestieri e avvicinatevi agli animali della fattoria.

Finalmente di nuovo primavera

30% di sconto sull'ingresso giornaliero al Museo Svizzero all'aperto Ballenberg

Nella sezione «Offerte» vi aspettano diversi buoni per l'ingresso scontato. Godetevi l'inizio della primavera con un'escursione al poliedrico Ballenberg. Esplorate oltre 100 edifici storici provenienti da tutta la Svizzera, sperimentate antichi mestieri e avvicinatevi agli animali della fattoria.

Altri articoli per te