Utilizza sempre legno stagionato, mai fresco, a cui dovrai togliere la corteccia.
Per evitare che si formino crepe nel legno (le api selvatiche di solito non stabiliscono le loro colonie nel legno crepato), esegui i fori a una distanza sufficiente tra loro: in pratica, maggiore è il diametro del foro, maggiore deve essere la distanza (1-2 centimetri).
Usa punte da trapano da tre a otto millimetri di diametro. I fori dovrebbero essere di varie grandezze per permettere alla più ampia varietà possibile di api selvatiche di nidificare.
La profondità di perforazione dipende dalla lunghezza della punta. Il legno non dev’essere forato fino in fondo, ma va lasciato chiuso sul retro.
Le api selvatiche preferiscono i fori lisci, perciò muovi la punta del trapano avanti e indietro qualche volta fino a quando le pareti dei fori non risultano belle lisce. Dopo aver eseguito i fori, togli la polvere rimasta sul legno e carteggia l’ingresso del foro con carta vetrata per evitare che i futuri inquilini si feriscano con le eventuali schegge di legno.
Colloca i nidi artificiali in giardino, fissandoli saldamente in posizione leggermente rialzata in modo che le api possano accedere liberamente. Per la scelta del luogo, trova una posizione soleggiata e protetta da vento e pioggia.
Con questa preparazione, le prime api selvatiche arriveranno presto e colonizzeranno il nido. Idealmente, nel giardino dovrebbero esserci anche piante che servano come fonte di cibo per gli insetti.
Foto: Papiliorama
Potete anche ammirare le api indaffarate nel Papiliorama. Con il calendario delle api selvatiche, mette sotto i riflettori le piccole creature e dimostra in modo esemplare che la natura può funzionare solo come una rete di grandi e piccoli.
Sono, ad esempio, il tarassaco, le campanule, i lamponi e le more; ma anche i girasoli, le margherite e l’erba gatta. Nel giardino, anche le erbe aromatiche, come la lavanda, il timo, il rosmarino, la salvia e la menta piperita attirano le api operose alla ricerca del dolce nettare dei fiori.
Se in giardino hai spazio a sufficienza, gli alberi da frutto come ciliegi e meli, i salici, i ciliegi ornamentali giapponesi, i castagni e gli ippocastani sono grandi prediletti dalle api e dalle api selvatiche durante la fioritura.
Se hai dubbi, chiedi a un rivenditore specializzato che ti consigli le piante giuste da acquistare. È importante che siano specie vegetali autoctone, poiché di solito sono le uniche a cui le api selvatiche si avvicinano. Alla pagina naturgarten.ch troverai ottimi consigli per favorire, pianificare e realizzare la biodiversità nel tuo giardino naturale.
Ingressi gratuiti e buoni sconto
Approfitta di numerose fantastiche offerte e scarica il buono sconto di tua scelta per una destinazione in Svizzera. L'utete FREE approfittano di una selezione limitata di buoni, l'utete PREMIUM di quasi tutte le offerte, mentre l'utete MEMBER hanno pieno accesso a tutte le offerte disponibili.