Per circa 1 litro di latte d'avena già pronto
Tempo di preparazione: circa 30 minuti
100 g di avena grezza* (se si desidera preparare un latte d'avena senza glutine, assicurarsi di utilizzare avena grezza senza glutine)
1 litro di acqua calda
1 pizzico di sale
Ecco come funziona
Mettere l'avena in un recipiente con l'acqua e lasciatela in ammollo per 30 minuti.
Mettere i fiocchi d'avena ammollati in un colino e sciacquarli brevemente con acqua fredda.
Poi metterli in un frullatore. Se non avete un frullatore, potete anche usare una ciotola alta e un miscelatore. Aggiungere all'avena un pizzico di sale e un litro di acqua fredda e frullare per un minuto.
Versare il latte d'avena attraverso un setaccio fine o un panno filtrante e trasferirlo in una bottiglia di vetro.
*Usando di avena grezza, si riduce al minimo il rischio che il latte d'avena finito diventi viscido.
Il modo più semplice per aggiungere dolcezza al latte d'avena fatto in casa è mettere a bagno i fiocchi d'avena in acqua fredda per 24 ore. Il processo di fermentazione conferirà al latte d'avena una dolcezza naturale.
È possibile aumentare ulteriormente la dolcezza
aggiungendo 1-5 datteri o un cucchiaio di sciroppo d'acero o di agave prima di frullare.
oppure aggiungendo alcoli di zucchero chimici come l'eritritolo o lo xilitolo.
Per preparare la crema di avena, ridurre la quantità di acqua a mezzo litro.
Il latte/crema di avena riempito in una bottiglia di vetro può essere conservato in frigorifero per circa 3 giorni. Poiché le sostanze in sospensione nel latte si depositano durante la conservazione, agitare brevemente la bottiglia prima dell'uso.
La sansa d'avena: quando si prepara il latte d'avena o la crema d'avena, rimangono i resti ammollati e ridotti in purea dei fiocchi d'avena, la cosiddetta sansa. Con la sansa d'avena rimasta nel setaccio si possono preparare piatti deliziosi e salutari. La sansa di avena può essere conservata in frigorifero per 4 giorni o nel congelatore per 4 mesi.
La sansa è il residuo che rimane nel setaccio o nel telo di filtraggio quando si produce il latte d'avena. È ricca di fibre e sostanze nutritive e troppo buona per finire nella compostiera o nella spazzatura. Ricette e consigli per un ulteriore utilizzo:
Hamburger vegetariani, senza glutine e senza lattosio per un'alimentazione sana, genuina e sostenibile.
Per 8 polpette di hamburger sono necessari
150 g di fiocchi d'avena fini (utilizzare 50 g secca o 75 g di sansa d'avena umida proveniente dalla produzione di latte o panna e riempire con fiocchi d'avena)
150 g di carote
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
75 ml di acqua bollente
1 c.no di paprica in polvere
½ c.no di sale
½ c.no di pepe
½ c.no di peperoncino
1 manciata di farina
4 c. di olio d'oliva
Ecco come funziona
Grattugiare finemente le carote lavate e non pelate. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tagliare entrambi a piccoli cubetti.
Mettere i fiocchi d'avena/sansa d'avena in una ciotola con le carote, la cipolla, l'aglio e le spezie. Mescolare brevemente il tutto e aggiungere l'acqua bollente. Mescolate ancora bene e lasciate riposare per 15 minuti.
Formare con le mani inumidite 8 hamburger di uguali dimensioni. Infarinateli e friggeteli in olio fino a quando non saranno croccanti.
Ora potete preparare un delizioso hamburger secondo i vostri gusti.
Per creare una schiuma ariosa sul caffè con il latte d'avena fatto in casa, il latte d'avena deve avere un contenuto di grassi più elevato. Per trasformare il vostro latte d'avena in un latte d'avena da barista, avete bisogno dei seguenti ingredienti:
1 litro di latte d'avena fatto in casa
1 cucchiaio di burro di anacardi
1 cucchiaino colmo di lecitina in polvere (facoltativo)
Mettere gli ingredienti in un frullatore e frullare per circa 30 secondi. Attendere un minuto e frullare nuovamente il latte d'avena del barista per circa 10-15 secondi. Versare quindi il tutto in una bottiglia di vetro. Il latte d'avena del barista può essere conservato in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
«Sapevate che il latte d'avena è migliore per la preparazione della schiuma rispetto ad altre alternative di latte? Questo perché la consistenza del latte d'avena è molto simile a quella del latte vaccino.»
Biscotti deliziosi e salutari di cui si può mangiare più di uno con la coscienza pulita.
Per circa 20 biscotti sono necessari
200 g di avena fine
25 g di sansa d'avena
180 g di zucchero di canna
20 g di noci tritate
80 g di farina di farro
½ bustina di lievito vegano in polvere
½ c.no di estratto di vaniglia
½ c.no di cannella in polvere
60 g di salsa di mele
180 g di burro vegano o margarina
un po' di miele
20 noci a metà
Ecco come funziona
Preriscaldare il forno a 180°C a convezione o a 200°C a fuoco vivo.
Mettere i fiocchi d'avena, la sansa d'avena, la farina di farro, le noci tritate, il lievito, l'estratto di vaniglia e la cannella in polvere in una terrina e mescolare il tutto.
Aggiungete la salsa di mele e il burro e impastate.
Formare 20 palline di dimensioni uguali con l'impasto e disporle su una teglia rivestita di carta da forno.
Appiattire delicatamente le palline con il palmo della mano. Mettere una piccola goccia di miele su ogni biscotto e posizionare una mezza noce sulla parte superiore.
Cuocere i biscotti d'avena per 12-15 minuti a 180/200 gradi (devono diventare leggermente dorati). Lasciarli raffreddare sulla teglia.
Varianti
È possibile sostituire le noci con cubetti di cioccolato. Cospargerli sui biscotti caldi dopo la cottura.
Si può sostituire la pasta di vaniglia o la cannella in polvere con scorza d'arancia o di limone grattugiata.
Sostituire le noci con mezzo cucchiaino di crema di mandorle, da spalmare sui Guetzli ancora caldi di forno.
Rivestire i biscotti d'avena raffreddati con la copertura di cioccolato.
Il metodo più ecologico è quello di mettere la sansa su un vassoio in estate e lasciarli essiccare al sole. Se si mescola la sansa di tanto in tanto, non ci vorrà molto tempo. In inverno si possono essiccare la sansa vicino alla stufa.
La sansa essiccata, leggermente sbriciolata, può essere utilizzata come guarnizione per muesli, insalate o sughi per la pasta, oppure macinata in farina d'avena.
Essiccata e confezionata in un contenitore ermetico, la sansa di avena si conserva per 1 o 2 mesi senza refrigerazione e per 3 o 4 mesi in frigorifero.
È possibile sostituire il 10-20% della farina con la sansa d'avena quando si cucina. Questo vale per la pasta di pane e di spagna e per tutti gli altri impasti dolci e salati (pasta per pizza, muffin, torte, crostate, ecc.). Quando si utilizza la sansa fresca, la quantità di liquido indicata nella ricetta deve essere leggermente ridotta. Con la sansa secche, si può sostituire la quantità 1:1.
L'impasto per frittate o cialde è ottimo per utilizzare la sansa d'avena. È possibile sostituire facilmente metà della farina con la sansa d'avena. Anche in questo caso, è necessario regolare la quantità di liquido o utilizzare la sansa essiccata.
Come ingrediente per le torte o per l'avena cotta al forno.
Aggiungete la sansa fresca ai fiocchi d'avena/porridge, alle creme spalmabili fatte in casa o alle creme di avena e frutta.
Consultate la nostra sezione «ricette» troverete altre ispirazioni.
L'avena è un cereale popolare noto per i suoi numerosi benefici per la salute. È ricca di fibre, proteine, vitamine e minerali, il che la rende una scelta eccellente per una dieta equilibrata. L'avena è disponibile in varie forme, tra cui fiocchi di avena, farina di avena, crusca di avena, crema di avena e latte di avena.
Ricca di fibre: L'avena è ricca di fibre solubili, che abbassano il colesterolo e favoriscono la salute dell'intestino. Può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Alto contenuto di proteine: l'avena è ricca di proteine vegetali e contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali. Le proteine sono importanti per la costruzione e la riparazione dei tessuti e aiutano a mantenere un sistema immunitario sano.
Ricca di minerali: L'avena è ricca di minerali come ferro, magnesio e zinco. Questi minerali svolgono un ruolo importante nel mantenimento di una buona salute.
Senza glutine: L'avena non è parente del grano o di altri cereali contenenti glutine. Tuttavia, i fiocchi d'avena prodotti con l'avena tradizionale non sono adatti a una dieta priva di glutine. Se siete intolleranti al glutine, dovete ricorrere alla farina d'avena senza glutine.
«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi.»
1 porzione (100 ml) di latte d'avena pronto non zuccherato contiene circa 40 calorie. Il contenuto calorico dipende dal fatto che il latte d'avena sia stato ulteriormente zuccherato durante la produzione. 1 litro di latte d'avena pronto costa tra i 2.00 e i 3.50 franchi.
Energia in kJ | circa 166 |
Energia in kcal | circa 40 |
Grassi | circa 1,5 g |
di cui acidi grassi insaturi | circa 0,2 g |
Carboidrati | circa 5,6 g |
di cui zucchero | circa 0g |
Fibre alimentari (foraggio grezzo) | circa 1,2 g |
Proteine circa | 0,2 g |
Sale | circa 0,09 g |
100 grammi di farina d'avena contengono circa 380 calorie. Il contenuto calorico dei fiocchi d'avena fini e grossolani è identico. Una confezione da 500 grammi costa tra i 70 centesimi (farina d'avena integrale al supermercato) e i 5 franchi (farina d'avena senza glutine nel negozio di alimenti naturali).
Energia in kJ | circa 1604 |
Energia in kcal | circa 381 |
Grassi | circa 7,5 g |
di cui acidi grassi saturi | circa 1g |
Carboidrati | circa 60 g |
di cui zucchero | circa 1g |
Fibre naturali (foraggio grezzo) | circa 8,5 g |
Proteine | circa 14 g |
Sale | circa 0g |
Grazie al semplice processo di produzione e all'acquisto a basso costo dei fiocchi d'avena, vale la pena di preparare da soli il latte o la crema d'avena. Il latte/crema di avena finito può essere facilmente conservato in frigorifero per circa 3 giorni. Preparate solo la quantità di latte o crema che potete consumare entro 3 giorni.
Non solo una delizia a Pasqua
Il latte d'avena fatto in casa è ottimo per la cottura. Anche l'impasto delle nostre bellissime ghirlande pasquali è stato fatto con il latte d'avena. Poiché non è Pasqua tutto l'anno, potete usarlo anche per preparare rotoli, trecce piccole o grandi, basi per torte alla frutta e molto altro ancora. Vale la pena di provarlo!