Il caffè è una delle bevande calde più popolari al mondo ed è difficile immaginare la vita quotidiana senza di esso. Lo stimolante ha trovato la sua prima menzione già nel IX secolo.

Il caffè è una delle bevande calde più popolari al mondo ed è difficile immaginare la vita quotidiana senza di esso. Lo stimolante ha trovato la sua prima menzione già nel IX secolo. A quanto pare, le capre di un pastore sono state osservate saltellare come selvagge e iperattive dopo aver mangiato le ciliegie rosse del caffè. Almeno questo è quello che dice la leggenda della scoperta del caffè. Così, è sorto un interesse per gli effetti della pianta del caffè.

All'inizio della scoperta del caffè, solo le foglie e le ciliegie secche venivano versate con acqua calda, simile al modo in cui si fa il tè oggi. Fu solo molto più tardi che si sperimentò la produzione della bevanda calda nera. Oggi, i semi crudi ed essiccati – botanicamente parlando, non sono in realtà fagioli – sono tostati, finemente macinati e bolliti con acqua.

«Il caffè e il suo godimento raggiunsero l'Europa nel XVII secolo. Da allora, il caffè è stato bevuto nel nostro paese, e non in piccole quantità: in media, 3 tazze per persona al giorno.»

Gli altipiani etiopici sono considerati il luogo d'origine del caffè. Anche se il caffè cresce negli altipiani dei (sub)tropici, nelle regioni montagnose della Colombia e dell'Etiopia, il campione mondiale delle importazioni sono gli Stati Uniti con oltre 1,5 milioni di tonnellate di caffè, seguiti da Germania e Italia. Tuttavia, se si guarda ai volumi di importazione pro capite per il caffè verde, noi svizzeri siamo secondi solo ai belgi, seguiti da vicino dalla Germania. Brasile, Vietnam e Colombia producono ancora più caffè di Indonesia ed Etiopia.

«Oggi, i diversi sapori dei paesi d'origine e i diversi metodi di coltivazione stanno diventando sempre più importanti per gli intenditori.»

Ora ci sono circa 90 tipi diversi di caffè. Il caffè Arabica e Robusta sono probabilmente le varietà più conosciute. La maggior parte delle miscele sono fatte anche con questi tipi. Come amante e conoscitore di profumi, hai l'imbarazzo della scelta. Il caffè del Brasile ha un sapore totalmente diverso da quello dell'Etiopia. I sapori sono incredibilmente diversi. A differenza dei tipi di caffè, le varietà non differiscono nella loro botanica, ma sono create dalle diverse aree di coltivazione, metodi di lavorazione e metodi di tostatura. Il risultato è un caffè individuale con sottili sfumature di sapore.

Per esempio, l'Arabica ha un sapore corposo e complesso, è mite e ha una sottile acidità con poca caffeina. Il caffè Robusta ha un sapore diverso: più intenso, terroso e leggermente nocciolato. Tuttavia, ha un sapore più amaro del caffè Arabica, con un contenuto di caffeina più alto.

Excelsea, Maragagype e Liberica sono altre varietà di caffè. Si dice che il primo (Excelsea) ricordi il gusto di uno Scotch.

Innumerevoli tipi di caffè vengono creati mescolando diversi tipi di caffè. Queste miscele di diversi tipi di caffè sono chiamate miscele. Queste miscele si adattano armoniosamente l'una all'altra. Il caffè che proviene da un solo tipo, una sola regione di coltivazione, è chiamato monorigine.

La varietà dei sapori del caffè può andare dal cioccolatoso, allo speziato, al dolce, al nocciolato, al fruttato, all'amaro, all'affumicato, al floreale. Il caffè è un prodotto di piacere molto complesso. Far emergere i diversi aromi è il lavoro di un maestro tostatore. Il gusto dei singoli caffè dipende da vari fattori:

  • zona di coltivazione (condizioni del suolo, durata e intensità del sole, quantità di pioggia durante l'anno di coltivazione, temperatura)

  • metodo di raccolta (raccolta meccanica o manuale)

  • lavorazione (secca, umida, semi-secca)

  • miscela di caffè

  • metodo di tostatura (leggera, media, scura)

  • tipo di preparazione (caffè filtro, portafiltro, pressa francese, ecc.)

Giù le mani dal caffè più costoso del mondo

Il caffè più costoso del mondo si chiama Kopi Luwak. La sua origine è una storia divertente. I gatti striscianti hanno mangiato quasi tutti i chicchi di caffè della piantagione. Per necessità, i coltivatori di caffè raccoglievano i chicchi di caffè che erano stati espulsi dai gatti striscianti. Li hanno lavorati ulteriormente, perché non potevano fare a meno del reddito derivante dalla loro vendita.

Purtroppo, la produzione odierna di Kopi Luwak ha poco in comune con questo. I gatti sono tenuti in condizioni che non sono appropriate alla loro specie e sono letteralmente imbottiti di chicchi di caffè.

Il caffè ha un'influenza positiva sulla nostra salute?

Uno studio ha dimostrato che una tazza di caffè al giorno può ridurre il rischio di sviluppare il diabete. (Fonte: Estratto da uno studio di Frank Madeo, professore di bioscienze molecolari all'Università Karl Franzens di Graz, uno dei più rinomati ricercatori di età nel mondo, che ha documentato scientificamente gli effetti del caffè sulla salute, tra le altre cose).

Il caffè o la caffeina stimolano il metabolismo e fanno bene al cervello. Il caffè contiene anche vari ingredienti che proteggono dalla carie. Contiene molta niacina, meglio conosciuta come vitamina B3. Questa vitamina è coinvolta nei processi vitali del corpo umano, come i processi metabolici, la divisione cellulare e il sistema immunitario.

Gli amanti di Frahling sono d'accordo: il piacere del caffè è più di una semplice bevanda con caffeina. È passione, divertimento, espressione e attitudine alla vita.

Avete ancora bisogno di ispirazione o sapete già cosa volete fare? Avete voglia di fare una gita in un parco animali o preferite un percorso di corde o un parco di arrampicata? Volete partecipare agli Escapes Games o vi piace la realtà virtuale? Troverete quello che cercate nelle nostre offerte.

Nessun programma per oggi?

MiBon – Vouchers Coupons Benefits

Avete ancora bisogno di ispirazione o sapete già cosa volete fare? Avete voglia di fare una gita in un parco animali o preferite un percorso di corde o un parco di arrampicata? Volete partecipare agli Escapes Games o vi piace la realtà virtuale? Troverete quello che cercate nelle nostre offerte.

Altri articoli per te