Ai vecchi tempi, la dieta consisteva principalmente in brodo, fette biscottate e tè. Questo ha molto poco in comune con una dieta integrale. Le conoscenze attuali sottolineano che anche con una dieta ridotta, il bisogno di micronutrienti dovrebbe essere coperto. Così, con una dieta integrale – come suggerisce il nome – tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno possono essere coperti. Qui, la dieta è adattata al rispettivo quadro clinico.
Diarrea
Gastrite
Infiammazione del fegato e della cistifellea
Sensazione di pienezza
Costipazione
Pancia flatulenta
Incompatibilità alimentari
Bruciore di stomaco
Infezioni del tratto gastrointestinale
Dopo le operazioni
Naturalmente, una dieta leggera o un cambiamento a questa dieta non può combattere direttamente le malattie, ma può alleviare i sintomi e sostenere un processo di guarigione migliore e più veloce. L'obiettivo è quello di alleviare il tratto digestivo e non di irritarlo ancora di più. Pertanto, i cibi grassi sono evitati per la maggior parte, poiché il grasso è il più difficile da digerire.
In caso di diarrea e vomito, si presta attenzione all'equilibrio di fluidi ed elettroliti e al rassodamento delle feci. Farina d'avena, carote e mela grattugiata(!) aiutano qui. Se non avete una cistifellea, una dieta a basso contenuto di colesterolo vi aiuterà. Se soffrite di stitichezza e flatulenza, le bucce di psyllium aiutano.
In generale, si dovrebbero evitare le verdure flatulente, l'alcol e le sigarette, e si dovrebbe anche evitare lo zucchero durante questo periodo. Questo smentisce il mito che la cola e i bastoncini di sale aiutano.
Un metodo di preparazione delicato come la cottura a vapore, la cottura a fuoco lento o la bollitura fa parte di una dieta leggera di alimenti integrali, al fine di preservare il maggior numero possibile di sostanze nutritive nel cibo.
Farina d'avena, bulgur, riso, miglio, fette biscottate
Yogurt e latte magro
Carote, patate, finocchio, anice, zucchine, zucca
Mela, pera, melone, banana
Pollock, trota, carne magra, uova morbide
Acqua naturale, tè non zuccherato, succo di frutta o verdura diluito
Pane fresco, pane integrale grossolano, pasta di grano duro, riso integrale
Formaggi e latte intero, panna, crème fraîche
Cipolle, peperoni, cavoli, funghi, olive, cetrioli, legumi
Agrumi, ananas, frutta acerba, prugne, ciliegie, albicocche, uva, frutta secca
Carne grassa, affumicata o stagionata, salmone, aringhe, anatra
Prodotti finiti
Bevande gassate, bibite (zucchero), caffè, alcol
Spezie piccanti
Finché soffri dei sintomi, puoi attenerti alla dieta leggera/dieta integrale, ti verranno forniti tutti i nutrienti importanti. In linea di principio, con una malattia gastrointestinale cronica come il morbo di Crohn, si può mangiare sempre una dieta leggera e integrale. Questo ha anche senso per questa malattia.
Continua a tenere d'occhio i segnali del tuo corpo e poi aggiusta di nuovo lentamente la tua dieta.
Fino al 50% di sconto sui prezzi degli alloggi con la HotelCard
Diversi hotel offrono ai loro ospiti anche la possibilità di seguire una dieta speciale dopo una malattia o un'operazione. Con la HotelCard potete soggiornare in più di 500 hotel in Svizzera e nei paesi limitrofi con uno sconto fino al 50%. Con il nostro codice voucher potete beneficiare di uno sconto fino al 30% sull'acquisto della HotelCard. Non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra offerta. Ne vale la pena per tutti coloro che amano concedersi una breve pausa di tanto in tanto.