300 g di farina
1 cucchiaino di sale
2,5 dl di acqua
1 cucchiaio di olio di arachidi
300 g di patate cerose
1 cucchiaino di sale
150 g di piselli
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
polvere di curry
zenzero
cumino
polvere di paprika
curcuma
Altre spezie
Qui si usano gli stessi ingredienti del ripieno vegetariano/vegano e si sostituiscono semplicemente le patate con carne macinata, pollo, pesce, ecc.
Hai degli avanzi in frigo? Basta usarli! Il riso cotto, le verdure avanzate o la carne, per esempio, vanno molto bene come ripieno.
1. Mettere la farina e il sale in una ciotola. Versare l'acqua e l'olio di arachidi e lavorare l'impasto con le mani per circa 5 minuti fino a quando non è liscio e morbido. Poi avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigorifero. Oppure puoi metterlo nella ciotola e coprirlo con un panno umido. L'impasto riposa lì per 30 minuti.
2. Togliere i piselli dal congelatore e scongelarli.
3. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Cuocere in una pentola d'acqua salata per circa 10 minuti fino a quando sono morbidi – ma i pezzi di patata non devono cadere a pezzi. Poi scolare l'acqua e schiacciare le patate con una forchetta. Mettere la padella da parte in modo che le patate possano raffreddarsi un po'.
Ripieno di carne in alternativa alle patate: se la carne è ancora cruda, friggetela in una padella con olio.
4. Scaldare l'olio in una padella e soffriggere le cipolle tritate finemente e l'aglio tritato per 2-3 minuti fino a leggera doratura. Poi aggiungete la polvere di curry, lo zenzero, il cumino, la paprika, la curcuma e qualsiasi altra cosa vi piaccia e soffriggete brevemente in modo che i sapori possano svilupparsi.
5. Aggiungere il composto di cipolle alle patate e mescolare. Mescolare anche i piselli scongelati. Ora condite a piacere con sale e pepe.
6. Dividere l'impasto in piccole palline. Spargere un po' di farina sul tavolo e stendere le palline in modo sottile. Dividete il cerchio a metà in modo da avere due forme a mezzaluna. Mettete le mezzelune davanti a voi in modo che il bordo dritto sia in alto. Ora spalmate il ripieno al centro delle mezzelune. Spennellare i bordi tagliati con acqua. Piegare l'angolo superiore sinistro di ogni bordo di pasta sul ripieno. Mettete l'angolo superiore destro a filo su tutti i bordi per formare un triangolo. Premere bene i bordi in modo che il ripieno rimanga nella pasta.
l modo classico di fare i samosas è quello di friggerli. L'opzione più sana è quella di cuocere i samosas nel forno. Prima di infornarli, potete spennellarli con o senza olio.
Scaldare 2 tazze di olio di colza a 160-170°C in una padella profonda. Friggere i samosas a porzioni nell'olio fino a che siano dorati e croccanti.
Preriscaldare il forno a 220°C. Cuocere i samosas su carta da forno al centro del forno per circa 20 minuti.
Una rinfrescante salsa di yogurt alla menta è perfetta con i samosas piccanti.
Mettere qualche cucchiaio di yogurt semplice in una piccola ciotola.
Sciacquare la menta, asciugarla e tagliarla in piccoli pezzi.
Mescolare la menta e lo yogurt e condire con sale e pepe.
I samosas sono molto spesso serviti con chutney. I chutney sono salse piccanti della cucina indiana. Il gusto da agrodolce a piccante è la loro specialità. Ci sono molte varianti di chutney.
Ed ecco fatto: deliziosi ravioli indiani con salsa di yogurt alla menta o chutney! Vi auguriamo buon appetito!
30% di sconto sull'ingresso giornaliero al Ballenberg
Al Museo Svizzero all'aperto del Ballenberg potrete esplorare oltre 100 edifici storici provenienti da tutta la Svizzera. Quali storie hanno da raccontare le case? Provate gli antichi mestieri, avvicinatevi agli animali della fattoria, curiosate nei negozi specializzati o fermatevi nelle accoglienti camere degli ospiti.