Senza certi additivi, lo yogurt a basso contenuto di grassi, le lasagne surgelate e le patatine non avrebbero probabilmente più lo stesso sapore e il pane non sarebbe più così soffice e sfogliato.
Questi additivi addensano, colorano, migliorano il loro sapore o fanno durare di più i prodotti. Gli additivi non devono sempre essere prodotti artificialmente, possono anche essere di origine naturale. I produttori di questi prodotti sono obbligati a nominare le sostanze utilizzate nella lista degli additivi. Questo obbligo non si applica agli alimenti non confezionati. Tuttavia, è possibile chiedere al panettiere, per esempio. Qui c'è l'obbligo di fornire informazioni. In Svizzera sono ammessi poco più di 300 numeri E.
La combinazione di numeri che segue la lettera E indica la sostanza. La lettera E sta solo per Europa e per «commestibile». I numeri E sono utilizzati per conservanti, coloranti, antiossidanti, dolcificanti, esaltatori di sapidità, emulsionanti e molti altri.
I numeri da E 100 a E 180 indicano i coloranti. Rendono il cibo colorato o ne esaltano il colore naturale.
I numeri da E 200 a E 297 sono riservati ai conservanti. Questi inibiscono o distruggono batteri, muffe o microrganismi indesiderati. Alcuni conservanti vietati per il cibo sono purtroppo ancora aggiunti ai cosmetici o ai mangimi.
Tutti i numeri E 300 identificano antiossidanti e regolatori di acidità. Questi prevengono la decolorazione del cibo e fanno durare più a lungo i grassi.
Da E 400 a E 495 stanno per emulsionanti, stabilizzatori, gelificanti e addensanti. Rendono un prodotto più cremoso, combinano ingredienti che altrimenti non si combinerebbero e addensano i liquidi.
I numeri da E 500 a E 585 sono agenti antiagglomeranti e regolatori di acidità che impediscono allo zucchero, per esempio, di cuocere insieme in grumi. I regolatori di acidità mantengono costante il valore del pH del cibo.
Gli esaltatori di sapore sono i veri decisori tra i numeri E. Da E 620 a E 650 appartengono a loro.
I numeri da E 960 a E 969 appartengono agli edulcoranti. Inoltre, ci sono E 420 (sorbitolo) ed E 421 (mannitolo). Questi due dolcificanti non hanno alcuna influenza sul livello di insulina e sono quindi adatti ai diabetici.
Ci sono altri numeri E che servono come inibitori di schiuma o umettanti.
In linea di principio, molte di queste sostanze sono innocue. Ma ci sono alcuni additivi che possono portare a reazioni allergiche o diarrea se consumati in eccesso. E dovrebbe quindi essere consumato poco o per niente. Questi includono i numeri E 102, E 104, E 110, E 122, E 124, E 127, E 129 (fortunatamente alcune di queste sostanze non sono permesse in Svizzera), E 142, E 150d e molti altri.
Più additivi ci sono nella lista degli ingredienti, meno ne mangerei. Scegliete prodotti organici e ingredienti freschi! Ci sono anche app che forniscono informazioni sulla lista degli ingredienti dei prodotti. Soprattutto per i bambini, si consiglia di evitare gli additivi quando possibile. Ma non c'è modo di aggirare i numeri E. Questo va assolutamente bene, purché si mangi il più fresco e sano possibile.
Sfortunatamente, quasi nessun cibo finito o semilavorato è senza additivi al giorno d'oggi. Nonostante i severi controlli sugli additivi, vale la pena dare una rapida occhiata alla lista degli ingredienti prima di acquistare il prodotto. Se ci sono molti numeri E elencati, rimetterei il prodotto sullo scaffale.
Fino al 30% di sconto sui prezzi d'ingresso ad Alpamare
Che ne dite di una gita di un giorno nel paradiso dei bagni? Godetevi un po' di tempo con la vostra famiglia e vivete qualche ora di divertimento e avventura. Approfittate della nostra offerta di sconto e partite!