Sole splendente, molte ore di luce: un fine settimana perfetto per ogni tipo di attività ricreativa all'aperto. Molti di noi sono attratti dalle montagne per le escursioni nelle calde giornate estive. Negli ultimi anni, l'escursionismo è passato dall'essere un hobby polveroso e poco spettacolare allo sport popolare numero uno. Non c'è da stupirsi che l'escursionismo abbia una notevole influenza positiva sulla nostra salute fisica e mentale.
La rete escursionistica svizzera offre possibilità quasi illimitate di percorsi con vari gradi di difficoltà. Questi devono essere scelti con attenzione in base alle capacità e alle esigenze. Ogni escursione richiede una buona preparazione. Preferite pianificare una tranquilla escursione circolare con i bambini o siete tra gli escursionisti di montagna con una buona forma fisica e vi sentite più a vostro agio ad altezze elevate?
Non è possibile. Una buona preparazione è l'elemento fondamentale per un'escursione davvero piacevole per grandi e piccini.
Vi diamo alcuni consigli utili su come iniziare la vostra avventura escursionistica.
Scegliere il tour in base alle condizioni e alle esigenze di tutti i partecipanti.
Assicuratevi di pianificare il tempo necessario per le pause durante l'escursione.
L'applicazione swisstopo o SvizzeraMobile offre anche materiale cartografico offline, in modo da non dipendere da una connessione dati funzionante.
Studiate in anticipo le previsioni del tempo. Controllare il radar meteo di MeteoSvizzera prima e durante l'escursione. Se necessario, riprogrammare o cancellare il tour. MeteoSvizzera offre materiale aggiornato.
Adattare l'abbigliamento e le calzature (scarpe da trekking o da escursionismo) alle condizioni. L'abbigliamento deve essere traspirante, affidabile e robusto. Il principio della cipolla ha dimostrato la sua validità. Naturalmente, non devono mancare le protezioni contro la pioggia e il sole (cappello e occhiali da sole). Tutto il materiale deve essere il più leggero possibile.
Portate acqua a sufficienza per tutti i partecipanti (anche il cane di famiglia ha sete e non sempre c'è un ruscello o un pozzo nelle vicinanze). Per dirlo subito: La giusta quantità di acqua varia molto a seconda della persona, dello sforzo fisico e delle condizioni esterne.
«Il consumo di base per un uomo è di circa 2 litri, per una donna di circa 1,5 litri di liquidi. Questi valori sono calcolati senza sforzo fisico. In questo modo, a seconda della durata e dello sforzo, si aggiunge la stessa quantità di liquidi, ad esempio durante un'escursione di 5 ore.»
Pensate al cibo da mettere in valigia il giorno prima. Naturalmente, nello zaino vanno messi solo prodotti non deperibili. Ad esempio, sono adatti i panini fatti in casa, la frutta secca (datteri), la frutta e la verdura. Assicuratevi di scegliere alimenti in grado di resistere al calore e a una certa pressione. Ad esempio, carote, mele, bastoncini di cavolo rapa, barrette energetiche, noci non salate, ecc.
Lo zaino giusto ha uno schienale robusto, spallacci imbottiti e una cintura per i fianchi. Le bottiglie d'acqua pesanti non devono essere posizionate sul fondo dello zaino, ma vicino alle spalle e alla schiena, in modo da distribuire il peso in modo ottimale. Posizionare le provviste al centro dello zaino. I vestiti di ricambio e il kit di pronto soccorso (cerotti per le vesciche!) vanno in fondo. La sezione della testa dovrebbe contenere oggetti come smartphone, fazzoletti, chiavi, spiccioli (non è possibile pagare con carta di credito ovunque), occhiali da sole, crema solare, eventualmente un coltellino e un accendino.
I bastoni da escursionismo hanno grandi vantaggi: alleggeriscono le articolazioni durante la discesa e sostengono la salita.
Se siete escursionisti principianti, pianificate innanzitutto un percorso che vi offra la possibilità di essere riportati a valle dalla montagna o dalla destinazione in treno. In seguito, è possibile pianificare anche tour senza collegamenti con la ferrovia di montagna.
Iniziate la giornata ben riposati e lentamente. Non bruciate tutte le energie nel primo chilometro.
L'ideale sarebbe non iniziare le escursioni da soli. Se si viaggia da soli, informare il proprio contatto di emergenza dell'itinerario previsto.
Fate attenzione alle aree riservate ai cani da guardia. Se incontrate un cane da guardia, evitate il suo territorio se possibile. Allontanatevi con calma e lentamente. Parlate con calma e non gridate. Evitate il contatto visivo, ma restate rivolti verso di lui.
«I cani domestici possono provocare i cani da guardia. Pertanto, evitate queste aree con il vostro cane.»
Rispettate la natura e la fauna selvatica. I rifiuti vanno rimessi nello zaino e vengono gettati a casa!
Diverse app per l'escursionismo forniscono informazioni sulla lunghezza del percorso e sui metri di altitudine. Ad esempio komoot, outdooractive o Club Alpino Svizzero CAS . Le escursioni dichiarate «facili» sono più adatte ai principianti.
Il Club Alpino Svizzero CAS utilizza una scala per indicare la difficoltà delle escursioni e dei sentieri di montagna. Questa scala può essere utilizzata come una buona guida per valutare se si è davvero all'altezza dell'escursione.
Considerata un'escursione facile su sentieri segnalati in giallo e percorribili con buone scarpe da ginnastica.
Sono percorsi escursionistici segnati in rosso e bianco che richiedono già una certa resistenza e passo sicuro. I sentieri possono anche essere ripidi.
Significa escursioni che richiedono un passo sicuro. I percorsi non sono sempre ovvi. Aree parzialmente esposte, è richiesta una buona resistenza e la capacità di affrontare le altezze è un vantaggio. Sono necessarie scarpe da trekking. I sentieri sono segnati in rosso e bianco.
È richiesta un'esperienza precedente, la capacità di orientamento è essenziale poiché il sentiero non è sempre visibile e le zone possono essere molto esposte. È richiesta una certa familiarità con i terreni esposti. I sentieri sono segnati in bianco-blu.
Spesso priva di sentieri, per cui è necessaria un'ottima capacità di orientamento. Tratti in salita, terreni ripidi ed esposti. È necessario essere esperti nell'uso di corde e piccozze. I sentieri sono segnati in bianco-blu.
Per lo più privo di sentieri e molto esposto. Terreno insidioso e ghiacciai con pericolo di scivolare. Sezioni di arrampicata. Un'eccellente capacità di orientamento è un requisito fondamentale. Anche l'uso dell'attrezzatura tecnica alpina.
Sul sito web del Club Alpino Svizzero CAS troverete tutti i consigli necessari in dettaglio e molte informazioni sulle escursioni e sui rifugi del CAS.
Per i neofiti dell'escursionismo, è meglio scegliere tour un po' troppo brevi che troppo lunghi. In particolare, non bisogna sottovalutare i metri di altitudine! 300 metri di altitudine possono sembrare pochi all'inizio. In realtà, questi metri di altitudine vi spingeranno al limite e dovrete comunque scendere.
MiBon – Vouchers Coupons Benefits
Vi piace trascorrere una fresca giornata in montagna con i vostri cari quando a valle ci sono più di 30 gradi? Allora date un'occhiata alle nostre offerte e lasciatevi trasportare sulle splendide montagne svizzere!