Si ritiene che l'albicocca sia originaria dell'Armenia. Tuttavia, ci sono anche indicazioni che la sua origine sia da ricercare in India e in Cina. In ogni caso, sono già stati ritrovati noccioli di albicocca risalenti all'età della pietra di rame (5500-2200 a.C.).
Poiché gli albicocchi resistono al caldo e alla siccità e prosperano magnificamente anche su terreni sabbiosi, i Paesi mediterranei come l'Italia e la Spagna sono particolarmente adatti come aree di coltivazione. Le aree di coltivazione tradizionali comprendono le pianure ungheresi. Nel frattempo, le albicocche vengono coltivate anche nelle regioni settentrionali, come nel nostro bellissimo Canton Vallese. La più grande area di coltivazione al mondo si trova nella provincia orientale turca di Malatya. Circa il 95% delle albicocche secche commercializzate proviene da questa regione.
«Di norma, la stagione di raccolta delle albicocche dell'Europa centrale va da metà luglio a fine agosto. Tuttavia, alcune varietà possono essere raccolte già a giugno o fine a settembre.»
Se compriamo le albicocche al supermercato tra dicembre e marzo, sicuramente provengono dall'estero, soprattutto dal Sudafrica.
Le albicocche sono molto salutari e contengono molti nutrienti importanti come vitamina A, complesso vitaminico B, vitamina C, calcio, ferro, magnesio, sodio, fosforo, potassio, rame, manganese e zinco. Si dice che mangiare albicocche aiuti a combattere la stanchezza e la mancanza di concentrazione. Si dice anche che abbiano un effetto positivo su pelle, capelli e unghie. Poiché il consumo di albicocche protegge le mucose dei polmoni, ha un effetto sui sintomi dell'asma e sostiene il nostro sistema immunitario grazie all'effetto antimicrobico e antiossidante.
L'albicocca essiccata contiene quasi cinque volte i nutrienti di quella fresca, ma anche il contenuto di zuccheri aumenta drasticamente a causa dell'eliminazione dell'acqua.
L'albicocca può essere consumata cruda, cotta o al forno. La polpa viene utilizzata per preparare una varietà di piatti, tra cui la marmellata, che viene utilizzata pura o come ripieno per i dolci. Inoltre, dall'albicocca si distilla la grappa (grappa di albicocca) o si produce il costoso aceto di albicocche.
Il seme è nascosto nel nocciolo dell'albicocca, simile a quello della mandorla. Poiché il suo sapore è estremamente amaro, viene utilizzato per produrre, ad esempio, l'amaretto.
Ma attenzione: i semi di albicocca sono velenosi perché contengono amigdalina, che scinde l'acido prussico.
«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi.»
Il nocciolo dell'albicocca deve essere utilizzato il più fresco possibile e privo di polpa. Per accelerare il processo di germinazione, potete irruvidire la pietra con della carta vetrata o una lima per unghie, in modo che l'acqua possa raggiungere il seme più rapidamente. Questo accelera il processo di germinazione. Poi mettete il seme in un vaso da fiori riempito di terriccio (preferibilmente una miscela di terra e sabbia, senza fertilizzanti). Stendere sopra la pellicola trasparente.
Di tanto in tanto è necessario cambiare l'involucro di plastica e far prendere aria alla pianta per evitare che marcisca. Non appena le prime punte verdi spuntano dal terreno, il vaso può essere collocato in una posizione soleggiata sul davanzale della finestra, ma senza luce solare diretta. Quando il giovane albero è un po' più grande, può essere collocato in giardino. Assicurarsi che sia posizionato in un luogo soleggiato, al riparo dall'umidità e dal vento. Dopo tre-cinque anni l'albicocco darà i suoi frutti.
l'albicocca non è solo un frutto antico con una vasta gamma di usi, ma offre anche tutti i tipi di benefici per la salute. Nei mesi estivi, dovremmo integrare la frutta dolce nella nostra dieta molto più spesso.
30% di sconto sui biglietti d'ingresso al Ballenberg
Andate alla ricerca di un albero di albicocche al Ballenberg. Con un po' di fortuna, potreste anche trovare delle meravigliose albicocche mature nel negozio della fattoria.