Il cibo piccante è molto più di una semplice sensazione di bruciore in bocca, naso che cola e occhi che lacrimano. Il cibo piccante viene percepito in modo diverso da ognuno di noi perché il piccante non è un sapore come il dolce, l'acido o l'amaro e non viene rilevato dalle papille gustative sulla lingua, ma dai recettori del calore nella mucosa orale. La tipica sensazione di bruciore sulla lingua è registrata dai cosiddetti nocicettori (terminazioni nervose della bocca). Lo stimolo calore-dolore nell'organismo stimola la circolazione sanguigna, i pori si aprono, si inizia a sudare e si attiva il flusso di saliva.
I cibi piccanti hanno un effetto positivo sulla nostra salute se consumati in massa. Questo effetto positivo è causato dai singoli alimenti percepiti come piccanti. Più precisamente, i principi attivi in essi contenuti e il loro effetto sul corpo umano.
Il rafano, il crescione e i ravanelli, ad esempio, contengono olio essenziale di senape. Si tratta in gran parte di acidi grassi essenziali omega-3, omega-6 e monoinsaturi. Diversi studi hanno dimostrato che gli oli di senape hanno un effetto inibitorio su batteri e virus nelle infezioni delle vie urinarie e respiratorie.
La capsaicina contenuta nel peperoncino stimola la circolazione sanguigna, allevia il dolore e può avere un effetto antiprurito se applicata esternamente. Tuttavia, anche in questo caso non deve essere utilizzato in modo eccessivo. Questo può provocare temporaneamente un aumento della pressione sanguigna e/o nausea e vomito.
L'aglio ha anche un effetto positivo sulla nostra salute grazie all'allicina che contiene. L'allicina abbassa la pressione sanguigna e fluidifica leggermente il sangue. Per questo motivo viene utilizzato anche come profilassi della trombosi. Inoltre, l'allicina combatte naturalmente batteri, virus e funghi. Ma anche in questo caso la regola è: solo in massa. Le persone allergiche al polline, in particolare, devono prestare attenzione all'assunzione di allicina, poiché in determinate circostanze può scatenare allergie.
L'effetto del pepe di Szechuan svolge un ruolo importante nella medicina tradizionale cinese. A quanto pare, gli ingredienti aiutano a risolvere i problemi digestivi, rafforzano il sistema immunitario e alleviano le infiammazioni.
Spesso si sente dire che le donne in gravidanza dovrebbero evitare i cibi piccanti. È davvero così? Se durante la gravidanza vi viene improvvisamente voglia di cibi piccanti, potete cedere al vostro desiderio senza avere sensi di colpa. I cibi piccanti non danneggiano il nascituro. Ma un consumo eccessivo di cibi piccanti può causare bruciori di stomaco, soprattutto in gravidanza, o aumentare la nausea mattutina, soprattutto nel primo trimestre.
Anche se il cibo piccante ha molte proprietà positive, le persone con lo stomaco sensibile dovrebbero evitare il cibo piccante o avvicinarsi alla quantità con attenzione. Anche le persone che soffrono di bruciori di stomaco o di pressione alta dovrebbero evitare i cibi piccanti. Inoltre, i cibi troppo piccanti possono causare diarrea.
Anche se la tentazione è grande: state lontani dall'acqua! Invece, bevete un bel sorso di latte e lasciatelo in bocca per qualche secondo prima di deglutire. Oppure prendere un cucchiaio di yogurt naturale. Si dice che anche il pane bianco sia utile. Tamponare la lingua o masticare a lungo. Mangiare fette di cetriolo aiuta a rinfrescarsi.
Il cibo piccante non è solo delizioso, ma ha anche un effetto positivo sulla nostra salute, a patto che non si esageri. Anche se ognuno di noi ha una percezione diversa del piccante, ci si può abituare al cibo più piccante lentamente e a piccoli passi.
Consigli per voi nel nostro blog di famiglia
Come faccio a mangiare bene? A cosa bisogna prestare attenzione nella propria alimentazione per ottenere tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero? Cosa è sano e cosa non lo è? Rispondiamo a domande come queste nei nostri articoli specializzati.