Originariamente, il sostituto della carne proviene dalla cucina tradizionale giapponese di tempura. È fatto con farina di grano, acqua e spezie. Lavando più volte la materia prima, rimane una massa dura, ricca di glutine, che poi si cucina. Per una preparazione più veloce, si può usare la farina di glutine invece della farina di grano. Potete trovarlo sotto il nome di «Seitan Fix» nei negozi di alimenti naturali o nei negozi online. Abbiamo provato con la farina di grano normale e il risultato ci ha convinto.
1 chilogrammo di farina di grano*
6 decilitri di acqua calda
Spezie di vostra scelta, per esempio sale, pepe, paprika o curry in polvere, condimento per carne, erbe secche o salsa di soia
Mettere la farina di grano in una ciotola con le spezie di vostra scelta.
Aggiungere l'acqua e impastare a lungo e con forza fino ad ottenere un impasto duro e gommoso con la consistenza della pasta della pizza. A seconda della farina utilizzata, potreste aver bisogno di aggiungere acqua per ottenere la consistenza perfetta.
Rimettete l'impasto nella ciotola e copritelo con acqua fredda. Lasciate scorrere l'acqua dal rubinetto fino a che non sia molto fredda.
Dopo, lasciate l'impasto di seitan a riposare nella ciotola per 2-3 ore.
Iniziare a lavare l'impasto. Mettere la ciotola nel lavandino e iniziare a lavorare delicatamente l'impasto. L'acqua nella ciotola diventerà bianco latte. Sostituire l'acqua lattiginosa con acqua fresca e fredda e continuare a lavorare delicatamente l'impasto. Ripetere questa operazione 5-6 volte fino a quando l'acqua diventa più chiara.
Ora tirate la vostra pasta in lunghezza e recintatela in una treccia. Annodare la treccia diverse volte fino ad avere un grumo di pasta da ovale a rotondo.
Si può bollire o cuocere a vapore la massa di seitan cruda. Devi prima decidere se vuoi una consistenza soda o morbida e spugnosa.
Potete cuocere la pasta intera o tagliarla o strapparla in anticipo nella forma desiderata. Si può scegliere tra fette, cubetti della dimensione desiderata, palline, bastoncini o tagliati a strisce. Con questo metodo di preparazione, si cucina la miscela direttamente nel brodo.
Mettere il vostro impasto di seitan in una teglia nella forma desiderata. Aggiungere 4 tazze di acqua e il brodo di spezie** di vostra scelta.
Se mettete il seitan nella padella in un solo pezzo, cuocetelo per 1 o 1 ora e mezza. I cubi grandi o le fette più spesse hanno bisogno di circa 40 minuti, i cubi piccoli o le fette di circa mezz'ora. Aggiungete acqua se il vostro brodo bolle troppo. Il seitan deve essere coperto di liquido durante la cottura.
Se cuocete il seitan in un solo pezzo, lasciatelo raffreddare nel brodo. Poi mettetelo in frigorifero nel brodo e lasciatelo in infusione per una notte. Spremere delicatamente il liquido prima di usarlo. Se state cucinando pezzi più piccoli, versateli in un setaccio dopo la cottura e strizzateli attentamente. Mettete i pezzi in una scatola ben chiusa e lasciarli in frigo per una notte.
Il vostro seitan in un unico pezzo è ora pronto e può essere lavorato. Puoi affettarlo e friggerlo o impanarlo prima. Per uno stufato, tagliatelo in pezzi più piccoli o più grandi. Se volete, potete cucinare il seitan in un unico pezzo come un arrosto. Oppure tagliatelo a pezzettini e usatelo in un sugo alla bolognese vegano. Il seitan è ottimo anche sulla griglia. Tagliatela a pezzetti e alternatela con verdure di vostra scelta su uno spiedino.
Potete usare i pezzi laterali cotti come al solito e condirli. Se volete, potete marinarli in una marinata di soia con spezie di vostra scelta prima dell'uso.
Per assicurarsi che il seitan abbia una consistenza solida dopo la cottura, è necessario avvolgerlo. I normali sacchetti da freezer o la pellicola trasparente sono adatti per questo. Riempite il sacchetto con un po' di brodo di spezie** di vostra scelta. Mettere il seitan nel sacchetto in un unico pezzo o tagliato. Spremere l'aria dal sacchetto e chiuderlo con una clip di conservazione. Scuotere il sacchetto in modo che il seitan sia coperto dal condimento e poi metterlo in una pentola d'acqua. Se si usa la pellicola trasparente, assicurarsi di avvolgere il seitan strettamente e annodare bene la pellicola trasparente.
Il tempo di cottura è identico a quello della consistenza morbida. Non appena il seitan ha una consistenza soda (test di pressione), è cotto. Dopo la cottura, sollevare i sacchetti dall'acqua e lasciarli raffreddare. Poi metteteli in frigo per una notte. Il giorno dopo sono pronti per un'ulteriore lavorazione.
Hai bisogno di una padella con un inserto per la cottura a vapore. Un cuociriso con un setaccio per la cottura a vapore è anche adatto. Mettete il vostro seitan nella vaporiera come pezzo intero o tagliato a pezzi. Il liquido di cottura (acqua e brodo di spezie**) nella padella è identico a quello della consistenza morbida. Anche i tempi di cottura o di cottura al vapore sono identici. Questo dà al seitan una consistenza più solida e un sapore intenso. Dopo che si è raffreddato, lasciatelo in frigo per una notte.
«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi.»
Che sia classico o asiatico – la scelta è vostra. Siamo felici di condividere con voi le nostre varianti preferite.
brodo vegetale granulare
1 cipolla tritata
4 spicchi d'aglio tritati
sale e pepe
1 foglia di alloro
un pizzico di salsa di soia
2 cm di zenzero grattugiato
5 spicchi d'aglio tritati
1 cucchiaio di semi di coriandolo schiacciati
pepe e sale
Aggiungere gli ingredienti all'acqua di cottura per la versione morbida e la cottura a vapore. Per la versione solida, finisce nel sacchetto di cottura. Le seguenti spezie sono anche adatte: polvere di curry, noce moscata, zafferano, citronella e molte altre.
Potete conservare il seitan finito in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di una settimana. Può essere congelato senza problemi e mantiene la sua struttura. Si può congelare in un unico pezzo o pretagliato in porzioni.
Le persone con intolleranza al glutine (celiachia) non possono tollerare il seitan. Per loro, mangiare seitan può portare a una malattia infiammatoria della mucosa intestinale. Per le persone senza celiachia, mangiare glutine è innocuo. Poiché il glutine è difficile da digerire, mangiate una porzione più piccola all'inizio e aumentate gradualmente la quantità.
148 calorie
28 g di proteine
2,5 g di carboidrati, di cui 1,1 g di zucchero
2 g di grasso
0,2 g di fibra alimentare
Il seitan è versatile. È un'alternativa deliziosa e conveniente alla carne e ai sostituti della carne. Il seitan è adatto alla preparazione cotta e non al consumo crudo.
*Da un chilo di farina si ottengono circa 400-450 grammi di seitan pronto.
Le persone hanno bisogno di qualcosa di più di un sostituto vegano della carne
Per esempio, un'insalata ricca di vitamine, un risotto cremoso, una pasta con salsa mediterranea o una salutare casseruola di verdure. Queste e molte altre ricette sono disponibili nella nostra raccolta di ricette.