Pianta le tue erbe sul balcone in modo facile e conveniente. Scoprite i loro profumi, i loro condimenti in ricette raffinate e i loro effetti curativi. Coinvolgete anche i vostri figli.

I diversi aromi, colori e forme di lavorazione delle erbe hanno accompagnato e affascinato gli uomini fin dall'inizio dei tempi. Oggi, la nostra credenza è naturalmente piena di varie spezie che una volta dovevano essere raccolte e testate con cura. La conoscenza delle diverse erbe e dei loro usi è aumentata nel corso degli anni e ora viene usata in molti modi diversi. Che grande privilegio che al giorno d'oggi possiamo piantare e raccogliere erbe aromatiche comodamente accessibili sul nostro balcone!

Fatti ispirare per un progetto a base di erbe con questo blog e scopri la varietà di usi che se ne possono fare. A proposito, può essere anche un grande progetto familiare con i bambini. Coinvolgeteli nel processo in modo che possano imparare e vedere cosa può nascere da un seme e quanto sia versatile l'uso dell'erba.

Ne vale la pena! Suggerimenti per l'uso di erbe ben note:

  • La menta piperita non solo fornisce un sapore rinfrescante in bocca, in combinazione con l'olio d'oliva, un olio di menta piperita contro il mal di testa può anche essere fatto

  • L'olio di rosmarino è molto facile da fare da soli, ha un aspetto elegante ed è ideale come souvenir

  • L'effetto antibatterico della salvia la rende un ingrediente ideale per il deodorante spray con erbe fresche

  • Fare il pesto di basilico

  • La camomilla ha un effetto antinfiammatorio, antibatterico, antispasmodico e calmante

  • A differenza di altre piante di cipolla, l'aglio selvatico e i suoi prodotti (come il pesto di aglio selvatico) non causano un alito sgradevole.

Zoom: Pianta le tue erbe sul balcone in modo facile e conveniente. Scoprite i loro profumi, i loro condimenti in ricette raffinate e i loro effetti curativi. Coinvolgete anche i vostri figli.
Zoom: Pianta le tue erbe sul balcone in modo facile e conveniente. Scoprite i loro profumi, i loro condimenti in ricette raffinate e i loro effetti curativi. Coinvolgete anche i vostri figli.

Posizione del vostro balcone

Per prima cosa controlla il tuo balcone per sapere quanto spazio hai a disposizione per quali erbe.

Le erbe mediterranee come il basilico, il rosmarino, la lavanda, l'origano, la salvia, il timo e la maggiorana amano i luoghi soleggiati. Ma per favore spostateli all'ombra a mezzogiorno, altrimenti anche loro si bruceranno. Sono piuttosto modesti e preferiscono un terreno magro senza ristagni d'acqua.

Crescione, menta piperita, camomilla, aglio selvatico, aneto, prezzemolo ed erba cipollina preferiscono vivere in luoghi ombrosi. Si sviluppano meglio in un terreno ricco di nutrienti e leggermente umido.

Questo lato è il meno adatto per le erbe, poiché tutte hanno bisogno almeno di un po' di sole. Ma non preoccupatevi! Qui devi semplicemente prendere posti più alti per piantare o usare l'esterno del balcone.

Di cosa avete bisogno?

Cominciamo! Ora che sai quali possibilità ti offre il tuo balcone, puoi iniziare a scegliere le erbe. Ma prima di tuffarti nel grande assortimento di semi di erbe, è meglio pensare a quanto spazio vuoi occupare con i vasi sul tuo balcone.

Per la maggior parte delle erbe, usa un vaso con un diametro di almeno 15-20 centimetri. Anche le scatole di basilico di dimensioni standard sono ottime.

I vasi di plastica sono molto densi e quindi l'acqua non evapora molto rapidamente, il che a sua volta può portare a un ristagno d'acqua. D'altra parte, sono molto leggeri e pratici da maneggiare.

I vasi di argilla permettono all'aria e all'umidità di circolare meglio, ed è per questo che l'acqua evapora relativamente in fretta. Il loro svantaggio è che sono pesanti.

Se non ti piace la semplicità, puoi anche usare come vasi vecchie lattine, casse di legno, annaffiatoi, grondaie o europallet convertiti. Tuttavia, bisogna assicurarsi che l'acqua possa defluire e che non ci siano ristagni d'acqua.

In definitiva, la scelta delle pentole è anche una questione di gusto.

Una buona piantagione vale il suo peso in oro. Prima di iniziare a riempire il terreno, assicuratevi di avere uno strato di drenaggio in modo che l'acqua possa defluire bene. La ghiaia e/o i frammenti di argilla sono adatti al drenaggio.

Il terriccio per erbe del commercio è più per le erbe che preferiscono un terreno ricco di sostanze nutritive (vedi lato est o ovest). Molte erbe mediterranee dipendono da un terreno permeabile in cui l'acqua può defluire rapidamente. Quindi, mescola un po' di sabbia nel terreno (vedi lato sud).

Cura

Ora è il momento di prendersi cura delle vostre erbe. Le belle erbe in vaso devono essere annaffiate regolarmente. Soprattutto nelle calde giornate estive, c'è un grande pericolo che si disidratino rapidamente. Come test, si può semplicemente sentire il terreno con un dito per vedere quanto è asciutto. Le erbe mediterranee come il rosmarino o il timo hanno bisogno di essere annaffiate solo quando la superficie del terreno si è asciugata. Quando annaffiate, seguite sempre le raccomandazioni per la vostra pianta. (Tra l'altro, cantare una canzone non ha mai fatto male 😉)

Ora vi auguriamo un buon raccolto e tanto divertimento con i tanti profumi, i pasti gustosi e l'effetto curativo delle erbe.

Scoprite centinaia di farfalle colorate nel Papiliorama. Il Nocturama offre una panoramica sulla vita delle specie notturne nelle foreste dell'America tropicale. L'area esterna offre uno zoo di animali domestici unico nel suo genere, oltre ad aree di gioco naturali e acquatiche.

Papiliorama – Nocturama

20-50% di sconto sul biglietto d'ingresso
Scoprite centinaia di farfalle colorate nel Papiliorama. Il Nocturama offre una panoramica sulla vita delle specie notturne nelle foreste dell'America tropicale. L'area esterna offre uno zoo di animali domestici unico nel suo genere, oltre ad aree di gioco naturali e acquatiche.

Altri articoli per te