Descriviamo diversi giochi divertenti che faranno ricordare ai bambini la festa di compleanno per molto tempo. Se offrite un premio per ogni gioco, i bambini saranno comunque desiderosi di giocare.

I giochi in una festa di compleanno per bambini sono un obbligo. Attraverso attività divertenti, i bambini timidi si sbloccano rapidamente e questo rafforza il loro rapporto con gli altri. Inoltre, ai bambini piace essere attivi e non possono comunque stare fermi ad ascoltare per un intero pomeriggio. Descriviamo diversi giochi divertenti che faranno ricordare ai bambini la festa di compleanno per molto tempo. Se offrite un premio per ogni gioco, i bambini saranno comunque desiderosi di giocare.

Fuori

Se ne avete la possibilità e il tempo è buono, portate i bambini fuori per i giochi. Lì possono sfogarsi all'aria fresca. Ecco alcune idee di giochi per i quali vale la pena di andare fuori.

  • Scrigno del tesoro con dolci

  • Nota con indizi

I bambini amano le cacce al tesoro! Li immerge in un'avventura emozionante e risveglia il loro spirito d'impresa. Si può riempire la cassa del tesoro con un sacchetto di caramelle per ogni bambino da portare a casa alla fine. Lo scrigno del tesoro è nascosto nel giardino o in una foresta vicina. Sulla prima lettera per i bambini, pensate a un indizio dove è nascosta la lettera successiva. Per esempio: «terzo cespuglio vicino al lato destro della casa» o «che numero civico abbiamo? Calcola questo numero per tre e cammina in direzione della chiesa». Per renderlo ancora più eccitante e avventuroso, si può raccontare una storia introduttiva all'inizio, in cui i bambini sono, per esempio, pirati che devono trovare un tesoro di 100 anni.

  • Barretta di cioccolato

  • Carta da giornale

  • Forchetta e coltello da burro

  • 1 cubo

  • Guanti, cappello, sciarpa, occhiali da sole

Il classico per ogni festa di successo! Avvolgere in anticipo la tavoletta di cioccolato nella carta di giornale e chiuderla con del nastro adesivo. I bambini si siedono intorno a un tavolo – il cioccolato incartato e gli altri utensili sono pronti al centro del tavolo. I dadi vengono ora lanciati in senso orario. Il bambino che tira un sei chiama a gran voce: «Sei!» Lui o lei si mette i guanti, il berretto, la sciarpa e gli occhiali da sole il più velocemente possibile, afferra la barretta di cioccolato e comincia a scartarla con le sole posate. Non appena il bambino successivo tira un: «Sei!», tutto deve essere passato a questo bambino il più rapidamente possibile in modo che possa continuare, si spera già tagliando del cioccolato e mangiandolo. Si va avanti così fino a quando tutto il cioccolato è stato mangiato.

  • Bacino d'acqua

  • Mele  

I bacini d'acqua sono forniti su un tavolo da giardino. Le mele possono essere lasciate intere o divise a metà. Ora due o più bambini competono l'uno contro l'altro. Lo scopo di questo gioco è quello di mangiare la mela nel bacino d'acqua il più velocemente possibile con le mani dietro la schiena – non è così facile nell'acqua! Per gli altri, è divertente solo da guardare.

  • Palla da ping pong

  • Cucchiaio da zuppa

  • Possibili ostacoli  

Nella gara del cucchiaio da ping-pong, i bambini ricevono un cucchiaio da minestra su cui devono tenere in equilibrio una pallina da ping-pong. Il cucchiaio da minestra viene bloccato tra i denti e si parte. Ora è tutta una questione di velocità e abilità. Chi perde la palla lungo la strada perde anche tempo, in cui il bambino deve recuperare la palla e rimetterla sul cucchiaio. La prima persona che raggiunge il traguardo con la pallina da ping-pong sul cucchiaio è il vincitore. Per renderlo un po' più difficile, si possono mettere degli ostacoli lungo il percorso.

  • Sacco di iuta o sacchetti di plastica

Segna una linea di partenza e di arrivo. Se avete abbastanza sacchi, diversi bambini possono rimbalzare allo stesso tempo, altrimenti solo a coppie. Più grande è la borsa, più difficile è saltare con essa. Chi taglia il traguardo per primo è il vincitore e riceve qualcosa di dolce come premio.

All'interno di

C'è brutto tempo o non hai la possibilità di uscire? Non importa! Ci sono molti giochi che si possono fare in casa.

  • Carta

  • Dolci   

Un ricordo che consiste in dolci che si possono conservare – questo lo rende ancora più divertente! Attaccate la carta insieme per fare un piccolo cappello. Moltiplicate il numero di bambini invitati per circa tre o quattro. Quindi, se ci sono 6 bambini, ci vogliono da 18 a 24 cappellini. Nascondere un dolce sotto circa ¾ dei cappelli. Il dolce deve sempre essere trovato due volte sotto due coni – per esempio due caramelle rosse, due Fizzer, due cioccolatini identici. Uno dopo l'altro, ogni bambino può sollevare due coni. Sfortunato se non ci sono dolci o due dolci diversi sotto. Fortunato se un bambino scopre due dolci esattamente uguali. Poi possono tenerli. Questo gioco richiede concentrazione e buone capacità di comprensione. Per i bambini più piccoli, i coni vuoti possono essere tolti dal gioco.

  • Batuffolo di cotone

  • Nastro adesivo

Per il calcio d'ovatta è necessario un tavolo e si può giocare all'interno o all'esterno (a condizione che non ci sia vento fuori). Segna un'area su entrambe le estremità del tavolo con del nastro adesivo per segnare l'obiettivo. Impastare il batuffolo di cotone fino a formare una palla compatta. Questo gioco può essere giocato individualmente o con due gruppi. Il gioco inizia non appena un bambino è pronto su ogni lato del tavolo e il batuffolo di cotone è al centro. Dopo il fischio d'inizio o «Via!» entrambi i giocatori iniziano a soffiare il pallone di cotone nella porta avversaria. Chi «spara» un gol per primo vince un punto.

  • 3-4 volte il numero di fogli di carta dei giocatori

  • Nastro adesivo trasparente

  • Panno blu

  • La metà delle monete d'oro (di cioccolato) rispetto alle navi di carta

  • 1 cubo

In anticipo, le carte sono piegate in piccole navi. Sotto la nave, non visibile, si attacca una moneta d'oro. Il panno blu (acqua) è posto sul pavimento o sul tavolo e le navi vi sono poste sopra. I bambini si siedono intorno alle navi e iniziano a tirare i dadi in ordine. Chi tira un 6 per primo prende una nave, guarda sotto di essa e se è fortunato e trova una moneta d'oro sotto, se la tiene. La nave «vuota» viene poi rimessa sul telo. Una volta trovate tutte le monete d'oro, il bambino che ha raccolto più oro vince.

  • Farina

  • Coltello

  • Orsetti di gomma    

Anche questo gioco è uno dei classici. Uno dopo l'altro, i bambini devono tagliare un «pezzo» del mucchio di farina con un orsetto gommoso sopra. Non appena l’orsetto gommoso cade, il bambino che sta tagliando deve pescare l’orsetto dal mucchio di farina con la bocca. Le ragazze devono legarsi i capelli all'indietro in modo che non siano pieni di farina alla fine.

  • Sedie

  • Musica

Un po' di movimento e buona musica non fanno mai male! Per il Viaggio a Gerusalemme, mettete una sedia in meno di quanti sono i bambini. Gli schienali delle sedie sono rivolti verso il centro e sono disposti in cerchio. Appena inizia la musica, i bambini ballano in cerchio intorno alle sedie. Appena la musica si ferma, deve essere veloce – ogni bambino deve sedersi immediatamente su una sedia. Il bambino che non ha più una sedia vola fuori dal gioco. Dopo ogni turno, una sedia viene rimossa in modo che ce ne sia sempre una di troppo. Quindi gli ultimi due bambini ballano solo intorno a una sedia. Chi riesce a sedersi su questa sedia quando la musica si ferma è il vincitore.

Per i bambini è disponibile un'ampia gamma di attrezzature e attività: dal labirinto per l'arrampicata al trampolino, dal gioco di laser tag (Hero Blast) all'air hockey e al basket, fino alla proiezione interattiva sul pavimento e alla mini-discoteca. I più piccoli possono usufruire di un'area separata, appositamente progettata e delimitata.

Parco giochi e caffè al coperto Paradisimo

50% di sconto sui prezzi d'ingresso al Paradisimo

Per i bambini è disponibile un'ampia gamma di attrezzature e attività: dal labirinto per l'arrampicata al trampolino, dal gioco di laser tag (Hero Blast) all'air hockey e al basket, fino alla proiezione interattiva sul pavimento e alla mini-discoteca. I più piccoli possono usufruire di un'area separata, appositamente progettata e delimitata.

Altri articoli per te