Ecco perché vale la pena dare un'occhiata alla lista degli ingredienti. Se lo zucchero è elencato tra i primi tre ingredienti, una proporzione elevata viene aggiunta al prodotto. Ma attenzione: i produttori non usano sempre il solito zucchero di casa, ma spesso usano diversi tipi di zucchero nella produzione. Qui sotto ci sono alcuni esempi:
Concentrato di frutta, Caramello
Destrosio, Destrina di grano
Fruttosio
Glucosio, Golden syrup
Yogurt in polvere
Lattosio, Latte scremato in polvere
Malto d'orzo, Miele, Maltodestrina, Maltosio
Polvere di siero di latte, Polidestrosio
Raffinosio
Sciroppo d'agave, Sciroppo d'acero, Sciroppo di mela, Sciroppo di mais, Sciroppo di oligofruttosio, Sciroppo di glucosio, Succo denso, Succhi concentrati, Saccarosio
Zucchero invertito, Zucchero raffinato, Zucchero di canna
Polidestrosio
Zucchero raffinato, Raffinosio, Zucchero di canna
Ci sono buone ragioni per riconsiderare e, nel migliore dei casi, limitare il consumo giornaliero di zucchero. Se imparate a evitare gli zuccheri aggiunti artificialmente, soffrirete meno di attacchi di fame. Lo zucchero è responsabile del rilascio del cosiddetto «ormone della felicità» dopamina nel nostro cervello e può creare dipendenza nel peggiore dei casi. Se si elimina lo zucchero aggiunto artificialmente per un po', ci si sente più in forma e più energici. Il rischio di contrarre malattie come il diabete o i disturbi cardiovascolari si riduce, l'aspetto della pelle migliora e si perde peso.
Se mangi troppo cibo zuccherato, fai lavorare molto il tuo pancreas. Deve secernere una quantità eccessiva di insulina per scomporre lo zucchero precedentemente assorbito. Questo a sua volta porta a veri e propri attacchi di fame famelica.
Lo zucchero è uno degli alimenti che formano acido. Un consumo eccessivo può portare a crampi muscolari e mal di testa e promuove l'infiammazione. Non contiene nutrienti, ma 400 chilocalorie per 100g.
Coloro che decidono di rinunciare all'assunzione di zucchero artificiale per qualche tempo, scoprono che non è facile all'inizio. Lo zucchero viene aggiunto praticamente ad ogni cibo già comprato. Che si tratti di maionese, muesli, yogurt, senape, salsa di soia, rösti di patate pronti, acqua minerale aromatizzata, mirtilli secchi, brodo e molto altro.
Gli alimenti naturali come la frutta, la verdura o le patate sono ancora ammessi, anche se contengono zucchero sotto forma di fruttosio e amido. Ma non tutti i prodotti pronti contengono zucchero. I cetriolini sottaceto in barattolo, per esempio, sono ancora ammessi in una dieta a basso contenuto di zucchero o senza zucchero, purché non contengano zucchero aggiunto.
Alcuni produttori si sono resi conto che l'aggiunta di zucchero non è sempre necessaria o desiderata dal consumatore. Uno sguardo alla lista degli ingredienti vi dirà se è stato aggiunto zucchero al prodotto. In caso di dubbio, vale sempre la pena dare la preferenza al prodotto senza zucchero o a basso contenuto di zucchero.
Uno spuntino sano richiede semplicemente una preparazione leggermente diversa. La pasticceria fai-da-te è divertente e ci sono una varietà di sostituti dello zucchero che possono essere utilizzati.
Il normale zucchero di casa contiene 400kcl per 100g ed è ottenuto dalla barbabietola da zucchero. Puoi sostituirlo con:
L'eritritolo (prodotto dalla fermentazione naturale del glucosio) contiene 0kcal, ma può cristallizzare durante la cottura e avere un sapore un po' amaro
Xylit (si ottiene dalla corteccia d'albero o dal mais) contiene 240kcal, meglio per la cottura adatta però velenosa per gli animali domestici
Lo zucchero di fiori di cocco (è ottenuto dal nettare dei fiori della palma da cocco) contiene 384kcal, adatto alla cottura
Lo sciroppo d'agave (ottenuto da diversi tipi di agave) contiene 310kcal, è adatto alla cottura/addolcimento e ha un sapore di nocciola tutto suo
Una vita senza zucchero è incredibilmente preziosa per la nostra salute, ma non sempre facile da mantenere o implementare. Ecco perché mi appello al buon senso: mangiare senza zucchero quando possibile. Fate attenzione nella vita quotidiana, ma certamente – per esempio in un ristorante o in un accogliente incontro con amici o parenti – concedetevi qualcosa di tanto in tanto. Perché una vita di divieti e rinunce non è molto divertente.
Fino al 100% di sconto sui biglietti d’ingresso o sulle carte giornaliere per destinazioni in Svizzera
Sci o slitta in spalla e... via! Prima di partire di casa dai una rapida occhiata alla nostre numerose offerte. Forse c’è un buono sconto proprio per la destinazione che hai scelto. Così la gita sarà un successone.