Chi si assume le spese in caso di furto o danneggiamento dell'attrezzatura da sci o da snowboard noleggiata? Cosa succede se sono i vostri sci o snowboard ad essere stati rubati o danneggiati per negligenza? C'è un'assicurazione per questo?

Giovani o anziani, in famiglia o da soli, in viaggio con lo snowboard o con gli sci - ci sono sempre rischi e pericoli in agguato sulle piste da sci.

Tim e Anna si concedono una giornata da sogno per sciare sulle montagne svizzere. Partono la mattina presto per evitare la folla. Il tempo è perfetto, le piste sono perfettamente preparate. A tutta velocità, i due si curvano spensierati lungo i pendi e si godono il momento.

«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi

Improvvisamente sorgono domande

Quest'anno Tim e Anna hanno noleggiato gli sci presso il negozio specializzato per tutta la stagione invernale. Per il prossimo anno hanno in programma di acquistare nuovi sci.

Durante una pausa caffè in terrazza, improvvisamente sorgono domande: Chi pagherà i danni se gli sci vengono rubati o danneggiati involontariamente? Tim presume che questi danni siano coperti dall'assicurazione mobilia domestica. Anna, tuttavia, è sicura che l'assicurazione mobiliar domestica non copre autolesionismo come "rottura di sci", ecc. Quale assicurazione copre quali rischi in caso di danno?

Assicurazione di responsabilità civile privata

L'assicurazione di responsabilità civile privata di solito copre gli oggetti in affitto. Ciò significa: se restituite gli sci/snowboard a noleggio danneggiati o rubati durante il periodo di noleggio, potete ricorrere alla vostra assicurazione responsabilità civile privata. Tuttavia, alcuni assicuratori escludono la copertura per gli oggetti presi in prestito o noleggiati nelle condizioni di assicurazione.

Assicurazione mobilia domestica

Nell'assicurazione mobilia domestica sono di norma assicurati i rischi di base di incendio/elemento, 
acqua e furto. L'aggiunta di "semplice furto fuori casa" è consigliabile in ogni caso. Tutti gli oggetti mobili per uso privato, che non vengono rubati sul luogo dell'assicurazione a casa, sono coperti da "semplice furto fuori casa". In caso di furto di sci o snowboard, è necessario denunciare il danno direttamente all'assicurazione mobilia domestica.

Assicurazione casco mobilia domestica

Con alcuni assicuratori è possibile stipulare, oltre all'assicurazione della mobilia domestica e della responsabilità civile privata, anche una cosiddetta assicurazione casco mobilia domestica. L'assicurazione casco mobilia domestica è un'assicurazione molto completa e ideale per gli oggetti a voi cari, come elettrodomestici, attrezzature sportive, oggetti di valore e altri apparecchi. Questa assicurazione complementare copre i vostri (propri) sci rubati o rotti in caso di sinistro.

Il commercio specializzato offre spesso un'assicurazione contro la rottura degli sci al momento del noleggio o dell'acquisto di sci/snowboard. Come ormai sapete, in caso di noleggio di sci o snowboard, la vostra assicurazione di responsabilità civile personale copre i danni (danneggiamento o furto) e in caso di acquisto di sci o snowboard, la vostra assicurazione mobilia domestica o l'assicurazione casco mobilia domestica copre i danni. Pertanto, la stipula di un'ulteriore e costosa assicurazione contro la rottura degli sci è spesso superflua.

Il nostro consiglio

Per gli sciatori e gli snowboarder è consigliabile affrontare l'argomento in anticipo. Questo renderà piacevole la gita sulle piste perfettamente preparate. Avete domande su questo articolo? Contattate il nostro servizio clienti.

Il sole splende e attira migliaia di sciatori e snowboarder entusiasti sulle piste. Godetevi le prime discese prima di mezzogiorno con un sole splendente e piste perfettamente preparate. All'ora di pranzo, il «Pistenbeizli» invita a fermarsi un po'. Ma dopo la pausa pranzo, i vostri sci/snowboard scompaiono improvvisamente o vengono danneggiati. Segnalate immediatamente il danno alla vostra assicurazione. Avete domande sull'articolo? Contattate il nostro servizio clienti.

Fine anticipata della giornata sciistica

Sci rubati o danneggiati: chi paga le spese?

Il sole splende e attira migliaia di sciatori e snowboarder entusiasti sulle piste. Godetevi le prime discese prima di mezzogiorno con un sole splendente e piste perfettamente preparate. All'ora di pranzo, il «Pistenbeizli» invita a fermarsi un po'. Ma dopo la pausa pranzo, i vostri sci/snowboard scompaiono improvvisamente o vengono danneggiati. Segnalate immediatamente il danno alla vostra assicurazione. Avete domande sull'articolo? Contattate il nostro servizio clienti.

Altri articoli per te