A temperature inferiori agli otto gradi, le zecche cadono in una sorta di letargo e non si «risvegliano» fino alla primavera successiva. Normalmente, le zecche raggiungono un'età compresa tra i tre e i sei anni. I maschi muoiono dopo l'accoppiamento, le femmine dopo aver deposto le uova.
Prima di tutto: le zecche non mordono, ma pungono per mezzo di una proboscide. Con la sua bocca a forbice, incide piccole ferite nella pelle del suo ospite. La suzione del sangue e il morso sono indolori, perché le zecche hanno una secrezione anestetica che secernono. Una zecca deve succhiare il sangue per svilupparsi o sopravvivere. Quando è pieno, può raggiungere fino a 200 volte la sua dimensione corporea. Poiché la zecca rilascia un po' di sangue e secrezioni dopo aver succhiato, i temuti agenti patogeni possono entrare nell'ospite nel processo. Cervi, lepri, uccelli, cani e purtroppo anche gli esseri umani fungono da ospiti.
Le zecche cercano aree sottili e ben profumate della pelle. I preferiti sono la parte posteriore delle ginocchia, la zona pubica, i lombi, l'ombelico, le ascelle, il collo o l'attaccatura dei capelli.
La regola di base è: rimuovere la zecca il più rapidamente possibile con una pinzetta o una pinza per zecche (NON fare movimenti di torsione!). La rimozione rapida riduce il rischio di infezione, poiché la trasmissione inizia solo dopo poche ore.
Ogni anno, circa 10.000 persone in Svizzera contraggono la malattia di Lyme, una malattia infettiva causata dalle zecche. Non tutte le zecche trasmettono questo patogeno. Il 5-30% di tutte le zecche sono portatori del batterio che causa la malattia di Lyme. Le zecche che portano il virus della TBEV (virus della encefalite trasmessa da zecche) sono ancora più rare. Solo lo 0,5% di tutte le zecche sono portatrici di questo patogeno. In tutta la Svizzera, ogni anno vengono segnalati 100-250 casi di TBEV. È possibile essere vaccinati contro la meningoencefalite di inizio estate. La TBEV è una meningite e può essere associata a sintomi e progressione gravi.
Non esiste una vaccinazione contro l'agente patogeno della malattia di Lyme. Il batterio viene combattuto con gli antibiotici. Questo può anche portare a gravi corsi.
Poiché il morso di zecca è indolore e gli animaletti sono incredibilmente piccoli, può passare inosservato. Una volta che le zecche imbevute sono cadute, assomiglia a una puntura di zanzara.
Se sospetti che una zecca ti abbia morso, osserva attentamente la zona della pelle. Se la pelle intorno al sito del morso è rossa o se si sviluppa improvvisamente un gonfiore, questo potrebbe essere il primo segno di un'infezione. Se sono presenti anche sintomi come febbre e dolori agli arti, una visita al medico è inevitabile.
È quindi ancora più importante proteggersi ed evitare che si verifichi un morso di zecca.
Quando si è all'aperto, indossare pantaloni lunghi con polsini aderenti alle gambe.
I vestiti chiari sono meglio di quelli scuri, perché si vedono meglio le zecche.
Applicare prima lo spray per le zecche.
Evitare l'erba alta e il sottobosco denso.
Dopo ogni soggiorno nella natura scansionate il corpo per i fastidiosi animaletti.
Se avete animali domestici, proteggeteli con un collare per le zecche. Anche cani e gatti possono contrarre la malattia di Lyme e portare le zecche a casa.
Se seguite questi consigli, ridurrete il rischio di contrarre la malattia di Lyme o la TBEV.
Fino al 30% di sconto sui prezzi d'ingresso ad Alpamare
Avete voglia di un'escursione movimentata senza zecche? Allora mettete in valigia il costume da bagno e la famiglia e vivete una giornata indimenticabile ad Alpamare. Divertimento e avventura sono garantiti!