Il sonno prolungato è la migliore rigenerazione per il corpo e la mente. Idealmente, dovrebbero essere 7-8 ore di sonno. Tuttavia, la realtà è spesso diversa.

Dopo una faticosa giornata di lavoro, il riposo e il relax sono una benedizione e per molti, il letto è sinonimo di questo. Il sonno prolungato è la migliore rigenerazione per il corpo e la mente. Idealmente, dovrebbero essere 7-8 ore di sonno. Tuttavia, la realtà è spesso diversa.

Sempre più persone soffrono di mancanza di sonno frequentemente o almeno a volte. Questo ha un impatto sulla nostra forma fisica e mentale.

Oggi vogliamo mostrarvi perché una persistente mancanza di sonno ha grandi conseguenze sul nostro stato di salute e quali processi avvengono nell'organismo umano.

La privazione del sonno e i suoi effetti nel nostro corpo

Il sonno è il carburante umano per il corpo. Dopo 3 o 4 giorni di sonno insufficiente o non ristoratore, il corpo comincia a spegnere la sua riserva di energia quando è sveglio.
Le nostre prestazioni e la produttività diminuiscono, i nostri occhi si stancano, diventiamo maldestri, il pensiero logico è difficile, la nostra capacità di giudizio diminuisce, la volontà di correre rischi aumenta notevolmente, il sistema immunitario si spegne e la secrezione ormonale è compromessa. Prendiamo come esempio il livello di zucchero nel sangue: l'insulina del pancreas mantiene il livello di zucchero nel sangue a un livello costante in modo che il glucosio possa essere utilizzato dal fegato. Dopo diverse notti senza dormire abbastanza, questo processo è già compromesso. Questo significa che la sensibilità all'insulina è aumentata, che è un tipico sintomo del diabete. Infatti, le persone prive di sonno hanno maggiori probabilità di soffrire di obesità e/o di diabete mellito di tipo 2.

Le persone che sono cronicamente prive di sonno hanno quasi il doppio delle probabilità di avere incidenti. Il rischio di incidenti sul lavoro e nel tempo libero aumenta. Se dormite meno di 7 ore, avete più di 30 anni e una settimana lavorativa di oltre 50 ore, siete particolarmente a rischio. Questo è dovuto al neurotrasmettitore adenosina, che viene rilasciato durante la privazione del sonno e porta a problemi di concentrazione e reazione. Per esempio, se si è dormito meno di 5 ore per 4 notti, si mostra una reazione simile all'ubriachezza causata dall'alcol.

Un ritmo di vita irregolare (per esempio, a causa di un lavoro a turni, uno stile di vita non sano, genitori con bambini piccoli) inevitabilmente scombussola l'orologio interno e aumenta anche il rischio.

Inoltre, le persone che soffrono di privazione cronica del sonno hanno un maggior rischio di infarto, un aumento dei depositi di colesterolo nei vasi sanguigni e una tolleranza allo stress significativamente inferiore.

Le diverse fasi di un sonno sano

  • Fase di addormentamento: la fase che precede direttamente l'addormentamento. Questo di solito dovrebbe durare solo pochi minuti. Se dura per un tempo agonizzante, si chiama insonnia.

  • Fase di sonno leggero: durante questo periodo, l'attività cerebrale è ridotta al minimo.

  • Fase di sonno profondo: è qui che inizia il vero recupero. In questa fase, è difficile svegliare una persona. Il cervello e la coscienza sono praticamente «spenti», i muscoli sono rilassati al massimo, ma i processi biologici funzionano a tutta velocità. Questi processi sono la scomposizione delle tossine e delle sostanze inquinanti, la riserva di zucchero del fegato viene svuotata, il grasso viene bruciato e la mente subconscia si stacca dalle preoccupazioni delle ultime ore.

Fase REM: in senso stretto, questa fase appartiene alla fase del sonno profondo. Durante questo periodo si svolge tutta l'attività del sogno, l'elaborazione di tutte le impressioni fisiche e mentali. REM significa «rapid eye movement», cioè il tempo dei movimenti oculari rapidi con le palpebre chiuse.

Insonne – E adesso?

  • Evitare le fonti di luce la sera prima di andare a letto. Astenersi dall'uso di smartphone, TV, computer e simili per mezz'ora prima di andare a letto. Anche i temi dei film che ti agitano e ti preoccupano possono non essere una buona idea.

  • La camera da letto dovrebbe essere fresca e buia.

  • Una passeggiata all'aria aperta, musica rilassante o esercizi possono aiutare ad addormentarsi meglio. Quelli che fanno esercizio fisico hanno anche un chiaro vantaggio, ma non proprio prima di andare a letto.

  • I rimedi naturali calmanti come la valeriana, la lavanda e il villaggio bianco possono aiutare ad addormentarsi. Nel frattempo, ci sono preparati a base di erbe con melatonina (ormone del sonno). O mangiare una banana prima di andare a letto. Le banane sono ricche di L-triptofano, un aminoacido che può essere convertito in melatonina nel corpo.

  • La caffeina, l'alcol e il cibo pesante possono influenzare negativamente il sonno – evitali se possibile. Mangia qualcosa di facile da digerire e bevi un tè rilassante.

Conclusione: dormire è essenziale! Il sonno è il prerequisito fondamentale per una vita sana e attiva in cui siamo e restiamo produttivi. Naturalmente, la durata del sonno è individuale, ma 7-8 ore di sonno sono considerate ottimali. Con molte meno ore di sonno, il corpo subisce danni a lungo termine.

L'hotel a conduzione familiare Meielisalp è situato in una posizione assolutamente tranquilla e gode di una splendida vista sul lago di Thun. Qui troverete sicuramente la pace e dormirete sonni tranquilli. Il pacchetto comprende 7 notti con colazione a buffet e cena di 3 portate.

Letto con vista da sogno

10% di sconto sul pacchetto di 7 notti

L'hotel a conduzione familiare Meielisalp è situato in una posizione assolutamente tranquilla e gode di una splendida vista sul lago di Thun. Qui troverete sicuramente la pace e dormirete sonni tranquilli. Il pacchetto comprende 7 notti con colazione a buffet e cena di 3 portate.

Altri articoli per te