La signora Iseli informa immediatamente il suo padrone di casa. La informa che deve occuparsi lei stessa dei danni dell'inquilino. Si occuperà solo di liquidare i danni alla proprietà. La signora Iseli non capisce molto bene. Poi contatta il reparto sinistri della sua assicurazione di responsabilità civile e domestica. L'esperto di sinistri le spiega il resto del processo di risarcimento.
«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi.»
La signora Iseli segnala i seguenti oggetti danneggiati alla sua compagnia di assicurazione:
Lavastoviglie
Pavimento in parquet
Tappeto da cucina
Robot aspirapolvere
Credenza
L'esperto di sinistri prende i dati e le spiega quali danni sono coperti dall'assicurazione del proprietario e quali dall'assicurazione dell'inquilino.
L'assicurazione della mobilia domestica copre i danni causati dai rischi di base di incendio/pericoli naturali, acqua e furto. Tutti gli oggetti personali e spostabili sono assicurati. La famiglia Iseli può quindi rivendicare il tappeto danneggiato, il robot aspirapolvere e la credenza. L'indennizzo è pagato al valore di sostituzione!
Se i danni dell'acqua fossero stati causati per colpa dell'inquilino, l'assicurazione di responsabilità civile privata dovrebbe pagare i danni. Per esempio, se la vasca da bagno trabocca e provoca danni d'acqua alla proprietà affittata.
Poiché la lavastoviglie e il parquet rigonfio non fanno parte degli effetti domestici della famiglia Iseli, ma sono parte integrante dell'appartamento (proprietà del padrone di casa), l'assicurazione dell'acqua dell'edificio del proprietario paga la sostituzione e la riparazione.
Ora è chiaro che l'esperto di sinistri di Iselis si occuperà della richiesta di risarcimento per il contenuto della casa e il proprietario si occuperà della sostituzione immediata della lavastoviglie e della riparazione del parquet. Gli Iselis sono felici e grati di aver potuto utilizzare l'assicurazione domestica. Le condizioni generali di assicurazione spiegano in dettaglio i rischi che sono coperti in caso di danni causati dall'acqua.
dalle tubature (tubature dell'acqua che perdono o sono difettose), dagli apparecchi e dalle apparecchiature ad essi collegati (per esempio lavatrice, lavastoviglie, radiatori), da acquari, letti ad acqua, fontane ornamentali, ecc.
dal tetto, dalle grondaie, dai tubi di drenaggio esterni, dal suolo dell'edificio, attraverso finestre e porte chiuse, ecc.
dai sistemi di riscaldamento e dai serbatoi all'interno di un edificio
Le spese di riparazione e scongelamento dei danni causati dal gelo alle tubature dell'acqua e agli apparecchi collegati all'interno dell'edificio, nonché le spese di riparazione e scongelamento dei danni causati dal gelo alle tubature esterne posate sul terreno e che servono l'edificio (tubature di alimentazione e di scarico).
Questo elenco non è esaustivo. Le condizioni generali di assicurazione (CGA) sono sempre applicabili.
Fortunatamente non tutti ci troviamo quotidianamente di fronte a danni causati dall'acqua. Come si procede, cosa bisogna considerare e chi deve essere avvisato? Se avete dubbi o domande sull'articolo, contattate il nostro servizio clienti.
Chi paga i danni in caso di rottura di un tubo?
Il parquet in vero legno è rigonfio, la costosa moquette è rovinata, l'acqua è penetrata nell'appartamento al piano inferiore: non è così che ci si immagina di tornare a casa. Cosa bisogna fare subito e cosa si può aspettare? Non riuscite a contattare il vostro interlocutore presso la compagnia assicurativa o avete domande sull'articolo? Contattate il nostro servizio clienti.