Quasi la metà delle persone in Svizzera soffre di pressione alta. Quando si parla di pressione alta, di solito si presuppone una pressione arteriosa elevata.

Quasi la metà delle persone in Svizzera soffre di pressione alta. Quando si parla di pressione alta, di solito si presuppone una pressione arteriosa elevata. Valori di 140/90 mmHg (misurati su un periodo di tempo più lungo) o superiori sono diagnosticati come pressione alta. Questa condizione, che purtroppo non si nota, aumenta il rischio di ictus e attacchi cardiaci. Una pressione sanguigna costantemente alta non solo danneggia il cuore e i vasi sanguigni, ma anche altri organi.

Come si sviluppa la pressione alta e quali sono le conseguenze della pressione alta?

In parole povere: per mantenere il nostro sangue in movimento e fluire verso l'alto contro la gravità, il nostro muscolo cardiaco, ma anche la resistenza vascolare, devono accumulare pressione. Il cuore spinge il sangue nella circolazione sistemica ogni volta che pompa. Questo picco dilata brevemente le pareti arteriose prima che si contraggano di nuovo. In questo modo, le pareti arteriose elastiche spingono il sangue più lontano.

I sintomi di solito rimangono inosservati all'inizio dell'ipertensione. Solo quando la pressione sanguigna rimane elevata per un tempo molto lungo e ha già causato danni permanenti agli organi, i primi sintomi fisici diventano evidenti. Questi sono, per esempio, vertigini, mal di testa, stanchezza persistente, disturbi visivi o difficoltà respiratorie.

Il muscolo cardiaco cambia patologicamente a causa della pressione costantemente alta, i vasi sanguigni sono danneggiati e si sviluppano malattie secondarie. La lista di questi è lunga. Alcuni di loro sono la malattia coronarica, l'angina pectoris, l'insufficienza renale, l'arteriosclerosi, l'infarto, l'ictus, l'insufficienza cardiaca.

Quasi la metà delle persone in Svizzera soffre di pressione alta. Quando si parla di pressione alta, di solito si presuppone una pressione arteriosa elevata.

In tutta la Svizzera, l'insufficienza circolatoria è considerata la prima causa di morte, e l'ipertensione contribuisce così allo sviluppo di infarti e ictus.

Quali sono le cause da evitare?

Spesso l'ipertensione non è dovuta ad alcuna causa fisica. Tuttavia, alcuni comportamenti – i cosiddetti fattori di rischio – sono responsabili dell'aumento della pressione sanguigna. I fattori di rischio per lo sviluppo dell'ipertensione (pressione alta) sono: Obesità, mancanza di esercizio fisico, stress nella vita quotidiana ma anche consumo di alcol e sigarette. Questo significa che un cambiamento nello stile di vita è necessario se viene rilevata la pressione alta. Raramente, la causa può anche essere una malattia esistente come una malattia renale o l'apnea del sonno.

Come posso prevenire la pressione sanguigna, o come si svolge la terapia?

Un cambiamento nello stile di vita è già il primo e probabilmente più importante passo per prevenire la pressione alta. Una dieta sana ed equilibrata, sufficiente esercizio fisico nella vita quotidiana, ridurre lo stress, ottimizzare la qualità del sonno e smettere o almeno ridurre al minimo il consumo di nicotina e alcol.

Se il medico ti diagnostica la pressione alta, determinerà quale farmaco è più adatto. Questo dipenderà dal livello di pressione sanguigna del paziente, dall'età, dalla salute attuale e dalla tolleranza ai farmaci.

Spesso non rilevata o rilevata troppo tardi, la pressione alta comporta dei rischi per il paziente. Qui vale quanto segue: chiunque abbia diversi fattori di rischio dovrebbe farsi misurare la pressione sanguigna nell'ufficio del medico. Tuttavia, uno stile di vita sano aiuta già molto.

Il mondo acquatico di Alpamare a Pfäffikon offre azione e relax. Soggiorno di 4 ore o di un giorno. Decidete voi per quale periodo volete utilizzare il buono.

Il nuoto regolare può ridurre i livelli elevati di pressione sanguigna

30% di sconto sui prezzi d'ingresso ad Alpamare
Il mondo acquatico di Alpamare a Pfäffikon offre azione e relax. Soggiorno di 4 ore o di un giorno. Decidete voi per quale periodo volete utilizzare il buono.

Altri articoli per te