Di solito un’infreddatura è causata dai rinovirus, ma agiscono da agenti patogeni anche molti altri virus. Solitamente un’infreddatura si risolve entro sette e dieci giorni, ma nei casi più ostinati può perdurare fino a tre settimane.
L’infreddatura non va confusa con l’influenza, che si differenzia per sintomi (come febbre, mal di testa e dolori articolari) e decorso – tipica dell’influenza infatti è l’insorgenza improvvisa. In generale l’infreddatura è innocua anche se i sintomi sono molto fastidiosi, soprattutto quando la tosse è persistente.
Qui spiego come preparare uno sciroppo e un decotto per la tosse semplici ma efficaci utilizzando ingredienti naturali.
1 cipolla
2 cucchiai di sciroppo d’agave o zucchero di canna
Trita finemente la cipolla e mettila in un vasetto di vetro. Copri con lo zucchero o lo sciroppo d’agave e lascia riposare per diverse ore (eventualmente per tutta la notte). Versa il liquido che si è formato in un contenitore a chiusura ermetica: il tuo sciroppo per la tosse è pronto.
1 manciata di gemme di abete bianco o rosso (appena raccolte)
1 litro di acqua calda
250 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
Raccogli in primavera i giovani germogli di colore verde chiaro, lavali e mettili in una padella con acqua caldissima già portata a bollore. Lascia le punte dei germogli in acqua per tutta la notte, poi metti a bollire il decotto per 15 minuti. Aggiungi zucchero e succo di limone. Lascia sobbollire il decotto per altri 45 minuti. Se il decotto diventa troppo denso, aggiungi del liquido (ma non zucchero, altrimenti ottieni il miele). Versa lo sciroppo pronto in un contenitore a chiusura ermetica. Il tuo sciroppo di abete bianco o rosso è pronto.
4 rametti di timo
10 foglie di salvia
2 chiodi di garofano
150 gr di zucchero di canna o sciroppo d’agave
200 ml di acqua
1 cucchiaino di succo di limone
Stacca dai rametti le foglioline di timo e tritura le foglie di salvia. Metti il timo, la salvia e i chiodi di garofano in un tegame con l’acqua. Fai cuocere il decotto per una quindicina di minuti e aggiungi lo zucchero di canna e il succo di limone. Porta di nuovo a ebollizione, quindi filtra il decotto con un setaccio e versalo in vasetti o bottiglie sterilizzati.
In conclusione: qualche volta si può evitare un salto in farmacia o in drogheria e attingere alle ricchezze che la natura ha in serbo per noi. Lo sciroppo per la tosse può essere preparato in casa senza fatica.
Fino al 100% di sconto sui biglietti d’ingresso per destinazioni in Svizzera
Parchi giochi indoor, zoo o parchi acquatici: con i nostri buoni approfitti di generosi sconti o addirittura di biglietti gratis. L’offerta è molto ampia. Dai un’occhiata e accaparrati oggi stesso il buono che fa per te.