Il magnesio è senza ombra di dubbio uno dei sali minerali più importanti per il nostro organismo. È contenuto nelle verdure a foglia verde, noci, banane e prodotti a base di grano integrale, solo per fare alcuni esempi.
In qualità di elettrolita (un catione che può condurre elettricità), il magnesio ha l’importante funzione di controllo della comunicazione tra i muscoli e i nervi. Proprio per questo, si suppone che l’assunzione di magnesio possa apportare sollievo in caso di crampi muscolari.
Numerosi studi sono giunti alla conclusione che, negli anziani e nelle donne incinte, l’assunzione di magnesio ha prodotto molti più effetti positivi rispetto a un placebo. Per quanto concerne gli sportivi, invece, non sono state ancora effettuate ricerche attendibili.
È comprovato unicamente il fatto che, quando si spingono ai loro limiti fisici, gli atleti affaticano i muscoli, fatto che rende insufficiente la comunicazione tra i muscoli stessi e i nervi, in particolar modo quando nella muscolatura da allenare le riserve di energia (sotto forma di carboidrati) sono troppo esigue. Sfortunatamente, i muscoli sovraccaricati riescono a immagazzinare i carboidrati in modo limitato o insufficiente. Tuttavia, per rifornire i muscoli di energia, assumere specifici aminoacidi, i cosiddetti BCAA, che riescono anche sciogliere le contratture muscolari, può rivelarsi la scelta ideale.
In primo luogo, bisogna garantirsi un sufficiente apporto di minerali (ad es. calcio, magnesio, sodio e ferro) e puntare a un’adeguata assunzione di carboidrati. Questo vale in modo particolare per i fondisti! Inoltre, coloro che sono spesso soggetti a crampi muscolari, dovrebbero prendere in considerazione l’assunzione dei BCAA. Vale assolutamente la pena provare!
I BCAA andrebbero assunti con il seguente dosaggio: prima di andare a letto, o prima della pratica sportiva, assumere da 0,59 a 1g di BCAA per ogni 10kg di peso corporeo. Potrete acquistare gli aminoacidi nei negozi specializzati in integratori alimentari per lo sport, nei supermercati o in farmacia.
Fino al 100% di sconto sui biglietti d’ingresso per destinazioni in Svizzera
Parchi giochi indoor, zoo o parchi acquatici: con i nostri buoni approfitti di generosi sconti o addirittura di biglietti gratis. L’offerta è molto ampia. Dai un’occhiata e accaparrati oggi stesso il buono che fa per te.