Vi suggerisco alcune proposte che vi aiuteranno a tenere bassa la temperatura corporea anche nei giorni più caldi.
È scontato dire che bisogna bere molto. Riempite una bottiglia con acqua del rubinetto e, per variare, aggiungeteci dei pezzettini di limone e cetriolo più alcune foglie di melissa.
Cetriolo e melissa hanno un effetto rinfrescante
In più, finita l’acqua potrete anche mangiare i pezzi di cetriolo
Il cetriolo ha effetti diuretici, aiuta a digerire meglio gli alimenti proteici - grazie al suo contenuto di proteasi -, e contiene molte vitamine in particolare del gruppo B
Il limone conferisce una piacevole acidità all’acqua insapore e apporta un’ulteriore quantitativo di vitamina C
Salvia, menta verde e menta piperita derivano dalla stessa famiglia e hanno un effetto rinfrescante. La salvia, in particolar modo, vanta un effetto regolarizzante della sudorazione. Menta verde e menta piperita contengono una buona quantità di micronutrienti e possono anche contribuire ad alleviare la nausea e il mal di testa. Masticare la menta fresca abbassa la temperatura corporea e alza la concentrazione.
Salvia e menta piperita, se bevute sotto forma di tè ghiacciato, sono molto rinfrescanti. La salvia, inoltre, si sposa benissimo con i piatti mediterranei
La menta può essere utilizzata in moltissimi modi in cucina. Ad esempio, per preparare un succulento chutney, in un cocktail rinfrescante, su un’insalata estiva, sotto forma di pesto, in una mousse al cioccolato o come decorazione in vivaci cubetti di ghiaccio.
Prendete un mazzetto di menta fresca, lavatela brevemente sotto l’acqua corrente e congelatene delle singole foglioline in acqua all’interno di un contenitore per cubetti di ghiaccio. Questi cubetti regaleranno una piacevole – anche visivamente - nota rinfrescante ad ogni bevanda. Se ne avete voglia, potrete fare lo stesso anche con la frutta estiva e i frutti di bosco che avete in casa, creando tanti cubetti di ghiaccio con pezzettini di fragole, lamponi, limone e foglioline di salvia.
Non c’è niente di più estivo di una succosa fetta di anguria. Questo frutto è composto al 90% di acqua ed è ricco di elettroliti e potassio, sostanze che contribuiscono a idratare il corpo.
Sapevate che anche la polpa bianca e la buccia verde dell’anguria sono commestibili? L’anguria contiene inoltre un antiossidante antinfiammatorio (licopene), che contribuisce a mantenere il buono stato di salute del nostro cuore.
Che ne pensate dell‘anguria alla griglia? Buonissima! Anche ai bambini piace questo snack. Tagliate l’anguria in fette di circa 2-3 cm e mettetele direttamente sulla griglia, evitando di collocarle direttamente sulla fonte di calore o la fiamma. Dopo circa 3-5 minuti, capovolgete le fette di anguria. Se lo desiderate, dopo averle girate la prima volta potrete anche aggiungere un po’ di feta, oppure grattugiarne un po’ e spargerla sulle fette di anguria prima di servirle.
I bambini adorano i ghiaccioli, proprio come noi adulti, ovviamente. Nelle calde giornate estive regalano un piacevole refrigerio. Potrete preparare voi stessi tanti buoni ghiaccioli con pochi ingredienti: con un po’ di pazienza, nella fase di congelamento, potrete produrre dei ghiaccioli con praticamente ogni tipo di frutto.
Provate a creare un ghiacciolo con mirtilli e fragole, pesca e kiwi. Per farlo, avrete bisogno unicamente di frutti maturi e acqua portata a ebollizione e poi fatta raffreddare. Sciogliete nell’acqua un po’ di zucchero bianco o in alternativa di xilitolo. Versate i pezzi di frutta nella formina, riempitela con la miscela di acqua e zucchero e mettete il tutto in congelatore. Dopo ca. 1 ora potrete inserire lo stecco nel ghiacciolo. Lasciateli in congelatore per almeno altre 5 ore.
Pur amando molto il sole e il caldo, sia per gli uomini che per gli animali si raccomanda di effettuare tutte le attività fisiche nelle prime ore del mattino o a tarda sera. E non dimenticate di portare con voi liquidi a sufficienza sotto forma di acqua o tè, verdura o frutta molto ricche di acqua.
30% di sconto sui prezzi d'ingresso ad Alpamare
Anche voi amate stare in acqua e nuotare? Godetevi qualche ora di divertimento balneare con la vostra famiglia all'Alpamare e approfittate della nostra offerta.