Hai pensato a portare acqua a sufficienza, ma hai dubitato se preparare il cibo. Molti alimenti non sono adatti per essere trasportati senza essere raffreddati, oppure sono semplicemente troppo ricchi e pesanti per le calde giornate estive. Gli smoothie estivi e le bevande a base di frutta e/o verdura sono ideali per le gite.
Consigli per la preparazione di smoothie perfetti
Per la maggior parte della frutta basta un comune frullatore o un mixer. Per verdure o frutta di una certa compattezza (carote, sedano, cavolo, pere, ecc.) devi assolutamente utilizzare un mixer ad alte prestazioni per poter separare meglio le cellule del vegetale.
Con un mixer professionale, il tuo smoothie è pronto per essere gustato in 30-60 secondi. Con un mixer più debole devi calcolare il doppio del tempo. Ma attenzione: se gli ingredienti vengono frullati troppo a lungo, perdono le loro preziose sostanze nutritive a causa del calore generato.
Di solito i «neofiti» preferiscono il sapore degli smoothie di frutta rispetto a un frullato di verdure verdi, ma a chi volesse lanciarsi con uno smoothie verde (di verdura), consigliamo di iniziare con un rapporto che prevede l’80% di frutta e il 20% di verdure verdi, aumentando gradualmente fino ad arrivare a un rapporto di 50:50.
In questo caso vale la formula «il meno è più»! Per iniziare, due o quattro ingredienti sono più che sufficienti. Gli ingredienti prescelti devono essere di sapore armonioso e compatibili tra loro, perciò occorre provare e aggiustare continuamente.
Abbiamo raccolto alcune ricette per te che piaceranno sicuramente anche ai più piccoli! Metti gli ingredienti in un contenitore alto o in un mixer ad alte prestazioni. Se usi un mixer ad alte prestazioni, puoi aggiungere i cubetti di ghiaccio già all’inizio, altrimenti aggiungi ghiaccio tritato o acqua fredda dopo aver frullato gli ingredienti.
2 banane
100 g fragole
Ghiaccio tritato o acqua ghiacciata
150 g di mirtilli
1 banana
1 cucchiaino di semi di psillio
Qualche foglia di menta
Ghiaccio tritato o acqua ghiacciata
2 banane
2 cucchiai di crema di mandorle
Qualche mandorla tritata
½ cucchiaino di cannella
2 cucchiai di fiocchi d’avena fini
Ghiaccio tritato o acqua ghiacciata
½ mango
1 kiwi
Il succo di un’arancia
3-4 fette di ananas (possibilmente fresco)
1 cucchiaino di semi di psillio
Acqua ghiacciata quanto basta
4 cimette di broccoli
2 manciate di spinaci freschi
1 mela, schiacciata
1 limone, succo
½ avocado
Ghiaccio tritato o acqua ghiacciata per diluire
Il modo migliore per trasportare gli smoothie è in una tazza shaker con il coperchio, con cui eviti fuoriuscite. Prima di gustare lo smoothie, agita energicamente. Nessun ostacolo quindi a un pasto leggero.
Nelle nostre ricette abbiamo evitato deliberatamente i latticini, che in viaggio non si possono raffreddare adeguatamente, ma a casa puoi aggiungere yogurt naturale o latte (anche vegetale) e omettere quindi il ghiaccio e/o l’acqua.
Buoni sconto per destinazioni in Svizzera
Hai in programma una bella gita in famiglia? Dai un’occhiata alle nostre offerte prima di pagare il prezzo pieno. Con un po’ di fortuna trovi nella categoria «Offerte» un buono per un ingresso gratuito o scontato proprio per la tua destinazione preferita. Ne vale la pena!