Lo smartphone è ormai parte integrante e irrinunciabile della vita quotidiana. Attualmente, il 99% dei giovani possiede uno smartphone (rapporto James 2018); per quanto concerne i bambini in età da scuola primaria, sono circa il 50% (rapporto MIKE 2017).

Lo smartphone è ormai parte integrante e irrinunciabile della vita quotidiana. Attualmente, il 99% dei giovani possiede uno smartphone (rapporto James 2018); per quanto concerne i bambini in età da scuola primaria, sono circa il 50% (rapporto MIKE 2017). Il cellulare semplifica molte cose, anche all’interno della famiglia. Pur prevalendo gli aspetti positivi, però, c’è bisogno di un attento monitoraggio da parte dei genitori.

Impossibile non notarlo quando siamo in giro, sul tram o in treno: tutti hanno un cellulare in mano. In quanto utile mezzo di comunicazione che consente il rapido e semplice accesso a fonti di informazione e di apprendimento, ormai è parte integrante e irrinunciabile della nostra vita quotidiana. Bambini e ragazzi utilizzano il cellulare soprattutto per comunicare con amici e compagni di scuola, ma anche per i giochi e altri contenuti di intrattenimento. All’interno della famiglia, il cellulare semplifica l’organizzazione della giornata. Dare conferme, chiedere informazioni o mettersi d’accordo è diventato molto più semplice.

Ma ci sono anche aspetti negativi. Nel rapporto genitori-figli, infatti, sussiste il pericolo che i dispositivi digitali compromettano la comunicazione interpersonale. Ad esempio, il segnale di messaggio in arrivo può richiamare l’attenzione del bambino sullo smartphone e distoglierlo dalla conversazione. In effetti, in bambini e adolescenti la distrazione è uno degli aspetti più negativi dell’uso del cellulare. Nella quotidianità della famiglia, specialmente quando si consuma un pasto tutti insieme (in caso di bambini piccoli, quando giocano o si mettono a letto), bisognerebbe avere la loro assoluta attenzione. Per assicurarsi che bambini e adolescenti dormano a sufficienza, poi, gli esperti raccomandano di bandire il cellulare dalle loro camere da letto durante la notte. Spesso, sono i contenuti e la durata dell’uso che portano a dei conflitti. È importante, quindi, concordare insieme determinati criteri. I consigli e le «Regole d’oro» che troverete all’indirizzo www.giovaniemedia.ch possono essere di grande aiuto per genitori e tutori.

Attraverso il confronto costruttivo e un monitoraggio fiducioso e collaborativo da parte dei genitori, l’uso dello smartphone non sarà affatto una sfida nella fase di crescita ed educazione dei figli.

Parchi giochi indoor, zoo o parchi acquatici: con i nostri buoni approfitti di generosi sconti o addirittura di biglietti gratis. L’offerta è molto ampia. Dai un’occhiata e accaparrati oggi stesso il buono che fa per te.

Buoni per gite a prezzo ridotto

Fino al 100% di sconto sui biglietti d’ingresso per destinazioni in Svizzera

Parchi giochi indoor, zoo o parchi acquatici: con i nostri buoni approfitti di generosi sconti o addirittura di biglietti gratis. L’offerta è molto ampia. Dai un’occhiata e accaparrati oggi stesso il buono che fa per te.

Altri articoli per te