Naturalmente è consigliabile pianificare la spesa e il picnic il giorno prima della scampagnata e preparare tutto tenendo conto della lunghezza e della difficoltà del giro. Il movimento all’aria aperta fa venire fame in fretta! I bambini e le persone di età avanzata inoltre hanno bisogno più spesso di uno spuntino o di un piccolo ristoro.
Per non sentire un languore allo stomaco già poco dopo la partenza, la colazione non va assolutamente saltata. Carboidrati, fibre e frutta sono particolarmente adatti e costituiscono la base ideale per l’intera giornata.
Chi non può rinunciare al dolce, può aggiungere del miele o dello sciroppo d’agave. Personalmente, eviterei di usare lo zucchero.
2 cucchiai colmi di fiocchi d’avena
2 cucchiai di semi di amaranto
2 cucchiai di crusca d’avena
2 cucchiai di semi di spelta
1 cucchiaio di fiocchi di soia
1 cucchiaino di semi di psillio
1 cucchiaino di semi di lino macinati
1 manciata di lamponi o mirtilli (freschi, congelati o secchi)
Qualche mandorla tritata
Latte o yogurt naturale
Questo müesli è perfetto per iniziare la giornata all’aria aperta!
Le provviste si devono poter trasportare con facilità e non essere deperibili, ed è imperativo utilizzare un contenitore ben sigillato. Sandwich variati, deliziosi e sani sono sicuramente l’opzione più comoda. Siate creativi e provate cose nuove. Che ne dite di pane integrale farcito con avocado in crema o a fette, ricotta o formaggio fresco e fettine di cetriolo?
Anche le insalate sono un’ottima scelta: per trasportarle sono perfetti dei vasetti di vetro capienti o barattoli simili. Vi propongo questa soluzione, che sicuramente piacerà anche ai bambini.
Per prima cosa versate nel vasetto il condimento, quindi i ceci o il riso, poi la ricotta o il feta. Coprite con le carote tagliate finemente o grattugiate e i peperoni rossi tagliati a dadini. Chi vuole può aggiungere fettine di mango o di mela freschi. Lo strato successivo prevede un uovo sodo (in due metà), una manciata di foglie di lattuga o di rucola e, per finire, della frutta a guscio, semi o germogli. Chiudere il barattolo con cura. Prima di consumare, agitare energicamente il barattolo per distribuire il condimento.
Andiamo in cucina insieme
Prima di iniziare l'escursione programmata, è necessario preparare le provviste per il viaggio. Sapevate che nella nostra sezione ricette potete trovare un'ampia scelta di idee per il vostro viaggio?