Oggi parleremo di «sugo per la pasta senza carne». Il sugo alla napoletana – passata di pomodoro, erbe e spezie – si sa, non è un mistero per nessuno. E le varianti che proponiamo?
La salsa all’avocado è una squisita salsa densa che conferisce alla pasta una consistenza fantastica. Si prepara in un attimo ed è davvero gustosa.
500 g pasta (ad esempio di spelta o integrale)
2 avocado
1 spruzzo di succo di limone o di limetta
4 cucchiai di olio d’oliva
1-2 dl di acqua di cottura della pasta
50 g parmigiano
Pepe
50 g pinoli
Cuocere la pasta al dente.
Tagliare a metà gli avocado, togliere il nocciolo ed estrarre la polpa dal guscio con un cucchiaio. Versare la polpa in un recipiente alto, aggiungere l’olio d’oliva e il limone e frullare. Aggiungere l’acqua di cottura della pasta e il parmigiano grattugiato, aggiustare di pepe e mescolare.
Tostare i pinoli senza aggiungere olio.
Condire la pasta scolata con la salsa di avocado, servire nei piatti e cospargere con i pinoli.
Come la salsa all’avocado, anche questa salsa è piuttosto ipercalorica. Dato che non tutti amano il particolare sapore del gorgonzola, consiglio di iniziare aggiungendo alla panna una piccola quantità di formaggio e di tornare a provarla ogni tanto.
Se si ha molta fretta, la salsa «Pizza Margherita» è la soluzione perfetta. Mentre la pasta cuoce al dente, tagliare a metà qualche pomodorino cherry, spezzettare qualche foglia di basilico e aggiungere la pasta. Cospargere di scaglie di parmigiano, salare e pepare a piacere.
Questa variante leggera è ideale per un pranzo estivo. Mentre la pasta cuoce al dente, tagliare le zucchine a fette sottili e saltarle velocemente in padella con poco olio. Mescolare con la buccia grattugiata e il succo di un limone o di una limetta, versare sulla pasta e aggiustare di sale e pepe. Lo schizzo di yogurt dà al piatto un tocco in più.
La pasta alla puttanesca è l’asso nella manica delle casalinghe italiane stressate. Preparare velocemente aglio e cipolle, tritare e soffriggere in olio d’oliva. Nel frattempo mettere la pasta sul fuoco e cuocere al dente. Aggiungere al soffritto olive intere, una manciata di pomodorini cherry, un avanzo di sugo e un cucchiaio di capperi scolati. Lasciar sobbollire brevemente, aggiustare di sale e pepe e versare nella padella la pasta scolata. Saltare il tutto, cospargere di basilico spezzettato e spiattare: il pranzo è servito!
Non è poi così importante quale pasta si decida di cucinare: per la preparazione del sugo può essere utilizzata qualsiasi verdura, con un po’ di coraggio provando magari anche le leguminose. Con l’aggiunta di peperoni e pomodori e di un tocco di piccante, le lenticchie, ad esempio, costituiscono un’eccellente base per un sugo e coprono inoltre il fabbisogno giornaliero di proteine.
Spero che queste idee possano servirvi di ispirazione e vi auguro «buon appetito!»
20% di sconto sui prezzi del Museo dei Fossili
Il Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride vi offre un affascinante viaggio nel passato. Nel museo dei fossili, ristrutturato e ampliato dall'architetto ticinese Mario Botta, è possibile scoprire una varietà di creature che abitavano il mare e le coste dell'attuale Ticino meridionale più di 200 milioni di anni fa, distribuite su quattro piani.