Disoccupato! Cosa fare? Mio figlio non riesce a trovare un posto di apprendistato. Perderò il lavoro come uomo di famiglia perché l'azienda fallisce. Ho più di 50 anni e sarò licenziato a causa della ristrutturazione. Come e quando mi registro al RAV? Cosa devo considerare se voglio avviare un'attività in proprio?

La stampa diffonde con frequenza i dati aggiornati sulla disoccupazione, mentre la SECO (Segreteria di Stato dell'economia) fornisce statistiche mensili.

La disoccupazione può colpire chiunque di noi: giovani o anziani, uomini o donne, all’improvviso o in modo prevedibile, della Svizzera tedesca o della Svizzera italiana, impiegati a tempo pieno o part-time, svizzeri o stranieri, con contratto a tempo indeterminato o temporaneo, lavoratori non qualificati o dirigenti. Comunque lo si guardi, è e rimane un colpo duro.

  • Cosa succede se dopo la scuola dell’obbligo mio figlio non trova un posto di tirocinio?

  • Un padre di famiglia perde il lavoro perché l'azienda fallisce.

  • Una lavoratrice dipendente di 54 anni, assunta a tempo pieno, viene licenziata a seguito di una ristrutturazione.

Tutte queste sono situazioni abbastanza realistiche che possono verificarsi.

Chi può aiutarmi in caso di disoccupazione?

Le persone colpite dovrebbero assolutamente adottare le seguenti misure:

  1. Registrarsi presso l'ufficio del lavoro del proprio comune o direttamente presso l’URC competente*. Notificarsi al più presto, comunque non più tardi del primo giorno senza impiego!

  2. Rivedere e aggiornare i documenti della candidatura.

  3. Cercare lavoro attivamente, ad esempio tramite Internet, giornali, contatti personali ecc.

Maggiore è lo sforzo, maggiori sono le possibilità di trovare un nuovo lavoro in tempi rapidi. Se avete diritto all'indennità di disoccupazione, con la ricerca attiva di un lavoro vi assicurate inoltre il versamento del denaro. 

Ai diplomati, agli studenti universitari o alle persone che durante la disoccupazione vogliono riorientarsi o riqualificarsi, consigliamo di richiedere una consulenza professionale.

«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi

Attenzione, da non dimenticare

L’AD** rientra nel 1° pilastro della previdenza statale – come l’AVS***, l’AI**** e le PC*****. L'assicurazione contro la disoccupazione ha lo scopo di garantire i mezzi di sussistenza a persone in grado di e disposte a lavorare in caso di perdita della retribuzione. L’AD eroga le sue prestazioni in quattro casi:

  • Disoccupazione senza colpa propria

  • Insolvenza (fallimento) del datore di lavoro

  • Lavoro a orario ridotto, che deve essere disposto dal datore di lavoro a causa di una fase lavorativa negativa

  • Maltempo (solo alcuni settori)

Le prestazioni assicurative vengono corrisposte sotto forma di indennità giornaliera e sono di importo e durata limitati. È bene tenere presente che sono assicurati solo i lavoratori dipendenti, non i lavoratori autonomi e gli imprenditori Le indennità giornaliere dell’AD coprono anche l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, pertanto mentre si usufruisce dell’AD è possibile escludere la copertura d'infortunio dall'assicurazione malattia obbligatoria (LAMal)!

*URC = Ufficio Regionale di Collocamento

**AD = Assicurazione contro la Disoccupazione

***AVS = Assicurazione Vecchiaia e Superstiti

*****AI = Assicurazione d’Invalidità

******PC = Prestazioni complementari

Il nostro consiglio

Avete domande sull'articolo? Contattateci, siamo qui per voi.

Ogni anno, in Svizzera, molte persone colgono l'occasione per avviare un'attività in proprio. Che si tratti di un'attività artigianale, di un caffè, di un negozio di articoli di uso quotidiano o del settore della salute e del benessere. Una volta chiarita la forma giuridica dell'attività, è necessario stipulare la necessaria copertura assicurativa. Se avete domande sull'articolo, contattate il nostro servizio clienti.

Avviare un'attività in proprio

Mettersi in proprio come via d'uscita dalla disoccupazione

Ogni anno, in Svizzera, molte persone colgono l'occasione per avviare un'attività in proprio. Che si tratti di un'attività artigianale, di un caffè, di un negozio di articoli di uso quotidiano o del settore della salute e del benessere. Una volta chiarita la forma giuridica dell'attività, è necessario stipulare la necessaria copertura assicurativa. Se avete domande sull'articolo, contattate il nostro servizio clienti.

Altri articoli per te