Questa pianta è entrata sin da subito nelle nostre cucine, ma è molto utilizzata anche in medicina.
Rimedio per la tosse
Abbassa la febbre
Allevia le eruzioni cutanee e mitiga i problemi della pelle
È adatta per il trattamento di infiammazioni del cavo orale e della gola
Aiuta nel trattamento della depressione e dell’ansia
Versate dell’acqua bollente su 1-2 cucchiai di fiori e/o foglie di borragine e lasciate in infusione per 10 minuti. Quindi, filtrate e bevete la tisana a sorsi.
La borragine è perfetta da utilizzare in cucina. Spesso si usa come decorazione sulle insalate o come parte integrante di salse verdi.
Quest’insalata non è solo bella, ma anche buona! Conditela con un leggero dressing alle erbe o un po’ di succo di limone e olio, insaporitela con sale e pepe, aggiungete dell’erba cipollina finemente sminuzzata, e infine cospargetela con alcune foglioline di timo e germogli di borragine - pura poesia!
Versate borragine, cerfoglio, crescione, pimpinelle, acetosa ed erba cipollina in un recipiente alto. Aggiungete la panna semigrassa, un cucchiaio di aceto e olio, sale e pepe. Lavorate il tutto con il frullatore a immersione finché la salsa non assume un bel color verde.
Tagliate finemente le foglioline di borragine e soffriggetele insieme al pangrattato nel burro. Versate la salsa così ottenuta sui ravioli cotti a piacere, insaporite con sale e pepe e guarnite il tutto con del parmigiano grattugiato.
Spalmate del formaggio fresco, burro, margarina, salsiccia di fegato spalmabile o una crema vegana su una fetta di pane croccante, farcitela con della verdura tagliata a fettine (pomodori, peperoni, peperoncini, cetrioli ecc.) e guarnitela con erba cipollina e fiori di borragine sminuzzati.
Versate diverse foglie d’insalata fresca in una scodella e arricchitela con altra verdura o frutta a piacere, come cetrioli, avocado, pomodori ecc. Aggiungete alcune foglie di dente di leone, insieme a fiori di tropeolo e borragine – et voilà, l’insalata è pronta! Conditela con un fresco dressing estivo ai lamponi.
30% di sconto al Ballenberg
Rigogliosi, profumati e brulicanti di insetti: gli orti della fattoria del Museo Svizzero all'aperto del Ballenberg sono un vero e proprio spettacolo. A proposito: alcuni dei prodotti degli orti possono essere acquistati nel negozio del Ballenberg. Vale la pena di visitarlo!