Già nel medioevo, i marroni costituivano il principale alimento della popolazione rurale per l’elevata percentuale di amidi (carboidrati). Questa è la maggior differenza rispetto ad altri frutti a guscio, che hanno invece un elevato contenuto di grassi sani.
I marroni freschi deperiscono molto rapidamente, perciò devono essere elaborati o messi in conserva in tempi brevi. Spesso vengono sottoposti a elaborazione industriale perché si mantengano per alcuni mesi. Il metodo tradizionale consiste nell’immergere i marroni in acqua fredda. La castagna nell’acqua sviluppa la fermentazione lattica che permette la conservazione. Successivamente, le castagne sono sottoposte ad asciugatura: questo procedimento è denominato idroterapia.
I marroni costituiscono la base per la preparazione di piatti deliziosi e variatissimi, dai marron glacé a torte, dolci da forno, i nostri adorati vermicelles, gnocchi, risotto e pane. Arrostiti, i marroni si possono utilizzare per un saporito contorno. Lo squisito miele di castagno è un sottoprodotto dei marroni.
Fino al 30% di sconto sui prezzi d'ingresso ad Alpamare
Nebbia, freddo e pioggia: è così che a volte si presenta l'autunno. E cosa c'è di meglio, in queste giornate, che godersi il calore accogliente della piscina avventura di Alpamare? Un'escursione in cui tutti sono garantiti! Scaricate subito il nostro buono sconto e trascorrete una giornata indimenticabile nel famoso parco acquatico svizzero!