La facile escursione da Bad Ragaz al Vecchio Bagno Pfäfers dura circa un'ora. Se non volete camminare, prendete l'autopostale o il Rösslipost fino all'ingresso della mistica Gola di Tamina. Il piccolo fiume omonimo ha scavato in profondità nella Madre Terra negli ultimi 15.000 anni.
Il sentiero si addentra sempre più nella gola. Qui la forza selvaggia dell'acqua è palpabile. Attraverso un tunnel si raggiunge infine il luogo di nascita della famosa acqua termale di Pfäfers. La sorgente Tamina sgorga incessantemente dalla roccia, giorno e notte, con 36,5 gradi di calore, 8.000 litri al minuto. L'origine dell'acqua termale rimane un mistero. Gli scienziati sospettano che l'acqua si infiltri nella zona di Tödi o di Sardona. Nel processo, si riscalda fino a raggiungere nuovamente la superficie nella Gola di Tamina attraverso fessure rocciose trasversali dopo più di 10 anni. Dalla sorgente sgorgano 7-10 milioni di litri al giorno.
Per chi arriva in auto: possibilità di parcheggio nel parcheggio multipiano Zentrum e Tamina Therme/Casino, Park & Rail o parcheggio Allmend presso la stazione ferroviaria di Bad Ragaz.
A piedi: da Bad Ragaz si cammina sulla strada naturale senza auto lungo la romantica Tamina in circa 1 ora fino all'antico bagno Pfäfers.
Da Valens, l'escursione – su un sentiero piuttosto ripido – dura circa 20 minuti.
Per gli escursionisti più esperti, consigliamo il percorso da Pfäfers attraverso lo Schwattenfall in circa 50 minuti o a Ragol attraverso il ponte naturale in circa 60 minuti.
Trasporti pubblici: È vietato guidare fino alle Vecchie Terme di Pfäfers. Accesso solo con autobus postale o Rösslipost. Gli orari sono disponibili qui.
Altes Bad Pfäfers
Patrick Zettel
7312 Pfäfers