Il sentiero attraverso il Freiamt è un sentiero culturale che si snoda per oltre 180 chilometri segnalati attraverso il paesaggio dei Freiämter. Il sentiero attraversa tesori artistici e culturali, monasteri e antiche città, chiese magnificamente restaurate, cascine ben conservate, segherie e mulini, nonché ruscelli che scorrono naturalmente, boschi tranquilli e prati rigogliosi.
Il sentiero misura oltre 180 chilometri può essere iniziato da qualsiasi punto di partenza e seguito in qualsiasi direzione. È ottimamente collegato ai trasporti pubblici.
Percorso settentrionale: il punto di ingresso settentrionale è la stazione ferroviaria di Othmarsingen. Il sentiero attraverso il Freiamt segue un percorso a valle passando per Wohlen, Bremgarten e Muri fino a Sins e Dietwil, il comune più meridionale del Canton Argovia. Questo percorso segue le dolci colline del Wagenrain, ma si immerge anche due volte nella pianura della Reuss.
Percorso di montagna: Il percorso di montagna inizia a Dietwil e segue i pendii e le alture del Lindenberg, passando per Beinwil/Freiamt fino a Horben. Dalla casa di Grod ci sono due possibilità. Fisibach, vecchio edificio scolastico
A est passando per Buttwil o a ovest passando per la terrazza soleggiata di Lucerna.
Dal castello di Hilfikon, il percorso si unisce via Villmergen a Othmarsingen, dove il cerchio si chiude nuovamente.
Percorso est: il percorso est si stacca dal percorso a valle verso est poco dopo Othmarsingen, segue la selvaggia Reuss da Gnadental, fa una deviazione per Fischbach-Göslikon, conduce sulle dolci alture di Mutschellen nella romantica Jonental e si ricongiunge al percorso a valle sopra Aristau.
Erlebnis Freiamt
c/o Muri Info
Marktstrasse 4
5630 Muri