Le vacanze sono prenotate, la voglia di partire è tanta, ma…avete pensato proprio a tutto? Spesso capita che, durante i preparativi per il viaggio, ci si dimentica completamente di sottoscrivere una copertura assicurativa per evitare che, in determinate circostanze, le settimane più belle dell'anno si trasformino in un fiasco finanziario.
La pandemia di Coronavirus ha ulteriormente enfatizzato l'importanza di un’assicurazione di viaggio. Poiché le disposizioni per l'ingresso possono variare fortemente tra i vari paesi, non esiste una soluzione unitaria in tema di copertura assicurativa. Numerose compagnie di assicurazione hanno aggiornato le loro CGA (Condizioni generali di assicurazione)!
Attenzione: pandemia ed epidemia non sono la stessa cosa
Quest’assicurazione copre i costi di annullamento nel caso in cui non sia più possibile effettuare un viaggio già prenotato e pagato per i seguenti motivi:
L’assicurato (o un suo familiare) si ammala, muore o subisce un incidente (certificato medico)
Perdita del posto di lavoro
Ritardo/soppressione di un mezzo di trasporto pubblico
Eventi (lungo il percorso o presso la destinazione del viaggio) come epidemie, incendi, catastrofi naturali, tsunami, terremoti, scioperi ecc.
Grounding, sciopero o fallimento della compagnia aerea o dell’operatore turistico
«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi.»
Quale viaggiatore o viaggiatrice non c’è passato? Siete in escursione in montagna, vi state godendo lo splendido panorama, il tempo magnifico...e all’improvviso cambia tutto. Comincia a piovere a dirotto e, se si mette male, la pioggia si trasforma in grandine. In casi come questo, ci si affretta a ridiscendere a valle nel più breve tempo possibile. Tuttavia, basta una caduta, ci si rompe una gamba e di colpo diventa impossibile scendere a valle senza l'aiuto di qualcuno. Ecco quindi che bisogna richiedere l’intervento della REGA.
Se avete già sottoscritto un’assicurazione supplementare presso una cassa malati, quest’ultima coprirà i danni entro i confini nazionali per un importo illimitato. All’estero, invece, è garantito un massimale di 20.000 CHF per anno solare.
L’assistenza alla persona copre i costi di prelievo e trasporto, l'anticipo rimborsabile sulle spese all’estero, i costi aggiuntivi di vitto e alloggio, i costi connessi alle ricerche, al salvataggio e al recupero fino a un importo massimo, che di norma è garantito/superato dall'assicurazione supplementare. Ed è solo un elenco parziale.
L’assistenza al veicolo non va scambiata con l'assicurazione auto, poiché copre unicamente i costi connessi alla persona. Non fa alcuna differenza se l’assicurato viaggia con la propria auto o con un auto diversa (es. un auto presa a noleggio).
L’assicurazione supplementare può garantire le seguenti prestazioni: assistenza in caso di panne, carro attrezzi, costi del trasporto e spese aggiuntive, costi aggiuntivi di vitto e alloggio e tanto altro!
La copertura e le prestazioni variano in base alla compagnia assicurativa e al modello selezionato. Vi consigliamo di effettuare un colloquio approfondito con il vostro consulente assicurativo.
Non siete ancora sicuri di quale assicurazione di viaggio stipulare? Contattate il vostro referente personale presso la vostra compagnia assicurativa e fatevi consigliare.
Assicurazione annullamento, assistenza personale e assistenza al veicolo
Durante la pandemia di Corona, molti vacanzieri si sono ritrovati a dover sostenere il costo di vacanze prenotate e mai effettuate. Che sia inclusa nella prenotazione o che sia coperta esternamente, l'assicurazione di viaggio di solito ha senso. Contattateci se avete domande su questo articolo.