Incidente in motoslitta - quali assicurazioni coprono i danni? I cavalli sono animali da fuga. In caso di panico, si può verificare rapidamente un elevato livello di lesioni personali e/o danni alle cose. Quali assicurazioni supplementari dovreste stipulare come cavaliere o proprietario di cavalli e perché? Maggiori informazioni su questo nel nostro post sul blog.

Simona, ora tredicenne, è appassionata di cavalli fin da quando era piccola. Oggi si dedica all’hobby dei suoi sogni e da qualche tempo prende lezioni di equitazione. Il suo prossimo obiettivo è acquistare un cavallo suo, prendersene cura e cavalcarlo. Anche se ha seguito attentamente tutte le istruzioni, durante l’ultima lezione di equitazione il cavallo si è spaventato senza apparente motivo e Simona è stata disarcionata riportando gravi ferite.

Secondo uno studio dell’UPI, ogni anno si verificano circa 8.000 incidenti a cavallo, di cui circa 3.000 casi interessano in particolare le ragazze minori di 17 anni. Dato l’elevato rischio di lesioni alla testa o addirittura di paraplegia, gli incidenti a cavallo quindi non devono mai essere sottovalutati.

Quali sono le polizze assicurative applicabili in caso di incidente a cavallo?

I cavalli sono animali che prendono la fuga quando sentono un pericolo e, se presi dal panico, in un attimo possono provocare gravi lesioni alle persone e/o danni alle cose. A prescindere dalla cavalcatura – cavallo o pony – è sempre chi cavalca che risponde dei danni causati a terzi dall’animale, con la propria assicurazione di responsabilità civile privata, anche se non è il proprietario dell’animale.

Due esempi pratici: il cavallo danneggia un’auto di terzi parcheggiata con lo zoccolo oppure ferisce una persona.

I rischi esclusi dalla responsabilità civile privata sono indicati nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA). Consigliamo pertanto di accertare con precisione quale assicurazione di responsabilità civile copre l’eventuale sinistro.

Nel caso, ad esempio, che il cavallo di proprietà si ferisca in seguito a un incidente, consigliamo di stipulare una «assicurazione per animali domestici». Con alcune compagnie di assicurazione, questo supplemento può essere incluso nella copertura della mobilia domestica. Sul mercato delle assicurazioni ci sono comunque molti offerenti che consentono di stipulare una copertura assicurativa ottimale per i vostri quadrupedi.

Chi si occupa di cavalli dovrebbe esaminare attentamente anche la propria «assicurazione contro gli infortuni». Di norma, la copertura contro gli infortuni è coperta dalla cassa malati. Anche in questo caso, consigliamo inoltre di valutare scrupolosamente la copertura assicurativa attualmente stipulata. Disoccupati, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, dipendenti a tempo parziale, bambini: per ogni gruppo di pericolo c'è un obbligo legale.

«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi

Cavaliere e cavallo ben equipaggiati lungo la strada

L’equipaggiamento base del cavaliere si compone di:

  • Casco da equitazione

  • Stivali da equitazione

  • Calzoni da equitazione

  • Guanti da equitazione

  • Giubbino di sicurezza che protegge da lesioni alla schiena

Il proprietario del cavallo è responsabile dell’equipaggiamento base dell’animale: le opzioni tra cui scegliere variano – attrezzatura nuova o di seconda mano, acquistare online o chiedere consiglio in un negozio specializzato – ma l’acquisto non è a basso costo! È bene non risparmiare sulla sicurezza, tuttavia non occorre nemmeno spendere una fortuna.

Non è un’esperienza piacevole, ma non si può escludere, ad esempio, che la sella venga rubata o danneggiata in scuderia. Tutta l’attrezzatura è coassicurata con l’assicurazione mobilia domestica (assicurazione sulle cose). Di norma, questa assicurazione copre i rischi di base contro i danni causati da incendio, elementi naturali, furto e acqua. Invitiamo a verificare che la propria polizza assicurativa riporti il contenuto desiderato (totale assicurato, franchigia, luogo di assicurazione, copertura assicurativa).

Il nostro consiglio

Siete proprietari di un cavallo o andate regolarmente in giro con un cavallo non di vostra proprietà? Per evitare di dover sostenere i costi in caso di sinistro, vi consigliamo di stipulare una copertura assicurativa adeguata fin da subito. Contattateci se avete domande su questo articolo.

Si distingue tra i danni che il cavallo provoca a terzi o a oggetti e le lesioni che subisce lui stesso. In quest'ultimo caso, è opportuno stipulare un'assicurazione per animali che copra le cure. Contattateci se avete domande sull'argomento o sull'articolo.

Incidente a cavallo: quale assicurazione paga?

I cavalli sono animali da fuga e si spaventano rapidamente
Si distingue tra i danni che il cavallo provoca a terzi o a oggetti e le lesioni che subisce lui stesso. In quest'ultimo caso, è opportuno stipulare un'assicurazione per animali che copra le cure. Contattateci se avete domande sull'argomento o sull'articolo.

Altri articoli per te