La ragione principale dell’assenza di farfalle e insetti tanto attesi è che spesso le bustine di semi acquistati non contengono specie vegetali nostrane. Molti degli splendidi fiori provengono dall’Europa sudorientale, dall’America del Nord e dal Sudamerica, ma gli insetti e le farfalle delle nostre latitudini sono attratti da piante autoctone, succhiano solo il loro nettare e sorvolano con la massima noncuranza i fiori, le piante perenni o gli alberi seminati o piantati tanto amorevolmente. La scelta di chi desidera proteggere e osservare gli insetti e le farfalle locali a rischio di estinzione e si interessa alla biodiversità ricade quindi sui semi locali.
Tarassaco (o dente di leone) (Taraxacum sect. Ruderalia): cresce da solo nella maggior parte dei giardini
Trifoglio (Trifolium): con un po’ di fortuna hai un prato nelle vicinanze e il vento porta i semi nel tuo giardino
Achillea millefoglie (Achillea millefolium): una pianta da prato, che però raramente cresce da sola nei giardini
Peonie (Paeonia): sono piante perenni che ti regaleranno ogni anno magnifici fiori
Garofani (Dianthus): resistono a lungo in splendidi mazzi di fiori di prato
Girasoli (Helianthus annuus): ci sono varietà a stelo da basso ad altissimo. I girasoli sono piante robuste, crescono relativamente in fretta e sono perfetti per essere seminati con i bambini perché i risultati – ossia la crescita – si possono vedere e seguire in tempi molto brevi
Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum): i graziosi fiori gialli possono essere impiegati anche per trattare diversi disturbi
Echinacea (Echinacea): bella da vedere e ottima per rafforzare il sistema immunitario
Cardi (Echinops): piante interessanti che spiccano in qualsiasi mazzo di fiori
Rose selvatiche (Rosa): adatte ad esempio anche come schermo per la privacy
Saponaria (Saponaria officinalis): fiore incantevole e delicato, ideale per valorizzare qualsiasi giardino e che, come dice nome stesso, può essere utilizzato, tra l’altro, anche per lavare i vestiti
Campanule (Campanula): piante perenni ideali per dare un meraviglioso tocco di colore
Valeriana (Valeriana officinalis) pianta molto poco appariscente ma apprezzata da sempre per l’azione calmante e l’effetto sonnifero delle sue radici
Eupatorium (Eupatorium): incantevole pianta ornamentale che spesso si può ammirare anche nei parchi e nei giardini pubblici
Trifoglina (Lotus corniculatus): deliziosi fiorellini gialli adornano gli steli della trifoglina domestica
Margherite (Leucanthemum): le «sorelle» maggiori, più alte e robuste, delle pratoline
Buddleja (Buddleja): arbusto o semiarbusto poco esigente, i cui fiori hanno un profumo meraviglioso e attirano magicamente le farfalle
Tra le specie di piante che abbiamo presentato ci sono anche sottospecie non autoctone; chiedi consiglio in un negozio specializzato per scegliere i semi o le perenni più adatti.
Aurora (Anthocharis cardamines)
Vanessa atalanta (Vanessa atalanta)
Vanessa c-bianco (Polygona c-album)
Maniola jurtina grande (Maniola jurtina)
Fritillaria (Argynnis paphia)
Vanessa dell’ortica (Aglais urticae)
Cavolaia maggiore (Pieris brassicae)
Araschnia levana (Araschnia levana)
Melanargia galathea (Melanargia galathea)
Macaone (Papilio machaon)
Occhio di pavone (Aglais io)
Cedronella (Gonepteryx rhamni)
Farfalle e insetti locali ed esotici si possono ammirare dal vivo al Papiliorama di Kerzers. Vale la pena fare una visita! A questo link puoi trovare maggiori informazioni e scaricare un buono sconto per la prossima visita.
Non solo chi ha un giardino può creare un giardino fiorito e offrire alimento agli insetti volanti, anche chi dispone di un balcone può realizzare con poco sforzo splendide giardiniere o balconiere pensate per gli insetti e offrire ad api selvatiche e farfalle un angolo ideale.
Invece dei soliti gerani (che non attirano api selvatiche e farfalle), nella balconiere si possono piantare semplicemente campanule, nasturzi (fiori e foglie sono commestibili e ravvivano l’aspetto e il sapore di qualsiasi insalata estiva) e lavanda (l’abbinamento perfetto per le albicocche: conferisce un tocco speciale a una celestiale torta di albicocche, a una deliziosa composta di albicocche o a un fantastico gelato di albicocche fatto in casa). Con una composizione come questa, non dovrai aspettare molto per vedere una festa di insetti operosi scatenarsi sul balcone di casa.
Anche nel campo davanti a casa puoi creare con poco sforzo un prato con i fiori più adatti. Alcune varietà, come il dente di leone o le margherite, per lo più fioriscono da sole.
Queste preziose piante selvatiche vanno semplicemente lasciate sfiorire; il vento ne trasporterà i semi e anno dopo anno il giardino si riempirà sempre più di miriadi di fiori.
Se vuoi aiutare un po’ la natura, in primavera semina una miscela di fiori selvatici assicurandoti che i semi siano locali, altrimenti aspetterai invano la tanto desiderata visita al prato fiorito dei benèfici insetti.
Ingressi gratuiti e buoni sconto
Approfitta di numerose fantastiche offerte e scarica il buono sconto di tua scelta per una destinazione in Svizzera. L'utete FREE approfittano di una selezione limitata di buoni, l'utete PREMIUM di quasi tutte le offerte, mentre l'utete MEMBER hanno pieno accesso a tutte le offerte disponibili.