Le seguenti prestazioni (prestazioni obbligatorie) sono coperte dall'assicurazione malattia (assicurazione di base/LAMal) durante la gravidanza e la maternità.

Quasi nessuna notizia suscita emozioni come la gravidanza! Inizia un viaggio meraviglioso che suscita molte domande. Ma chi copre i costi dei controlli durante la gravidanza?

Sono coperti anche i costi di laboratorio? Quanti esami ecografici sono coperti dall'assicurazione sanitaria? I costi dei corsi di preparazione al parto sono coperti? E se volessi partorire solo in ambulatorio o in un centro per il parto? Tutti i farmaci sono coperti o devo pagarne una parte io stessa?

Le seguenti prestazioni (prestazioni obbligatorie) sono coperte dall'assicurazione sanitaria (assicurazione di base/LAMal) durante la gravidanza e la maternità:

  • 8 visite di controllo (7 prima, 1 dopo il parto)

  • 2 esami ecografici – normalmente alla 10a-12a settimana per la misurazione della plica nucale e alla 20a-23a settimana di gravidanza per l'esame degli organi del bambino (ecografia dettagliata) nel caso di una gravidanza senza complicazioni e gli esami ecografici supplementari necessari nel caso di una gravidanza ad alto rischio.

  • Il test del primo trimestre per il calcolo del rischio statistico della presenza di trisomia 21.

  • Se durante la misurazione della plica nucale o il test del primo trimestre viene rilevato un rischio maggiore, la compagnia di assicurazione sanitaria coprirà i test genetici del sangue materno (NIPD, Panorama e Harmony test).

  • In caso di gravidanze ad alto rischio (madre di età superiore ai 35 anni), la cassa malattia copre il prelievo dei villi coriali e l'amniocentesi come parte della diagnostica prenatale invasiva.

  • Analisi di laboratorio necessarie

  • Farmaci (farmaci dell'elenco delle specialità (SL) soggetti all'assicurazione malattia obbligatoria e prescritti da un medico).

  • Calze compressive personalizzate della classe di compressione 2 (prescritte dal medico).

  • Tiralatte: con prescrizione medica, partecipazione ai costi fino a 340 franchi per l'acquisto di un tiralatte elettronico doppio incl. set di accessori o fino a 175 franchi per l'acquisto di un tiralatte elettronico singolo incl. set di accessori; versione manuale fino a 47 franchi.

  • Un importo forfettario di 150 franchi per il corso pre-parto, se questo è tenuto da un'ostetrica riconosciuta.

  • Costi coperti per un parto ospedaliero o ambulatoriale nel reparto comune di un ospedale convenzionato nel cantone di residenza, in un centro per il parto (deve essere presente nell'elenco degli ospedali del cantone di residenza) o per un parto a domicilio. Chiedete alla vostra assicurazione sanitaria di fornirvi in anticipo un'autorizzazione ai costi per l'opzione scelta.

  • Le spese ospedaliere e di assistenza per la madre e il bambino sono coperte dall'assicurazione di base della madre. Se il bambino deve essere ricoverato in ospedale a causa di una malattia, i costi saranno coperti dall'assicurazione malattia del bambino e sarà applicata una franchigia del 10% (massimo 350 franchi per anno civile). Se avete scelto una franchigia opzionale per il vostro bambino (fino a un massimo di 600 franchi per anno civile), sarà ovviamente applicata anche questa.

  • 3 consulenze per l'allattamento con un'ostetrica o un'infermiera.

  • In caso di parto ambulatoriale o a domicilio, l'assicurazione di base copre l'assistenza di un'ostetrica nei primi 56 giorni dopo il parto.

  • 1 visita medica, compresi i costi di laboratorio, entro 10 settimane dal parto.

L'elenco non è esaustivo! Le prestazioni obbligatorie sono coperte anche prima della 13a settimana di gravidanza, senza franchigia e senza limiti.

«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi

Quali prestazioni sono coperte dalle assicurazioni complementari?

Le assicurazioni complementari esistenti coprono diverse prestazioni extra durante la gravidanza e la maternità. Ad esempio, controlli supplementari (anche per le gravidanze senza complicazioni) e contributi per i farmaci non coperti dall'assicurazione malattia.

Vale la pena sottoscrivere prodotti assicurativi integrativi ragionevoli in vista di una gravidanza programmata. Poiché le prestazioni sono soggette a un periodo di attesa di alcuni mesi, è opportuno stipulare questa assicurazione il prima possibile.

I vostri fornitori di servizi sono responsabili per le domande sulla gravidanza, le prestazioni, l'alimentazione, ecc. Se non riuscite a contattare nessuno o avete domande sui nostri premi, potete contattare il nostro servizio clienti.

Consulenza per le donne in gravidanza

Il vostro medico o la vostra assicurazione malattia
I vostri fornitori di servizi sono responsabili per le domande sulla gravidanza, le prestazioni, l'alimentazione, ecc. Se non riuscite a contattare nessuno o avete domande sui nostri premi, potete contattare il nostro servizio clienti.

Altri articoli per te