Sin dall’avvento di computer portatili, cellulari e tablet, l’uso di internet e la mobilità sono diventati inseparabili. Con una percentuale del 73% di utenti dai 16 ai 74 anni di età che utilizzano il telefonino, nel 2017 la Svizzera è al di sotto della media europea.
Noi e i nostri telefonini siamo esposti quotidianamente a diversi pericoli, non possiamo evitarlo. E gli smartphone (iPhone, Samsung, Huawei ecc.) sono molto cari. Ecco perché ci arrabbiamo tanto quando non funzionano più.
Smarriamo il telefonino o non lo troviamo più (dislocazione).
Ci versiamo sopra del liquido o ci cade in acqua (per cause esterne).
Il telefono cade a terra (caduta/rottura).
Ci rubano il cellulare a una festa (furto).
Acquistare un telefonino nuovo è sempre una gioia, che però deve anche poter durare a lungo! Ecco perché tanti rivenditori vi raccomandano caldamente di stipulare un’assicurazione. Ma quanto sono utili queste assicurazioni stipulate attraverso il rivenditore di telefoni? E, inoltre, vale davvero la pena stipularle?
I rivenditori coprono i rischi connessi alla caduta e alle cause esterne. Nella maggior parte dei casi, il furto e lo smarrimento non sono coperti. La franchigia e l'assicurazione del valore a nuovo sono parti integranti del contratto.
Oltre al cellulare, con l’assicurazione casa e proprietà si possono assicurare anche tablet, computer portatili, PC, elettrodomestici, apparecchi acustici ecc. contro il danneggiamento, la perdita, lo smarrimento e il furto. A seconda della compagnia assicurativa, questo utile pilastro complementare all’interno dell’assicurazione casa e proprietà viene offerto singolarmente. Il pilastro ingloba tutti i membri della famiglia ed è subordinato alla franchigia contrattuale e all’importo assicurato prescelto.
«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi.»
Sebbene i rischi assicurati e le franchigie siano identici, l’assicurazione casa e proprietà costa meno dell’assicurazione per il telefonino stipulata dal rivenditore. Utilizzando il vostro dispositivo con cura, proteggendolo con un codice PIN e stipulando una copertura “All-Risk” all’interno dell’assicurazione casa e proprietà, sarete sufficientemente protetti contro i rischi.
Come dice il proverbio: prevenire è meglio che curare. Per sicurezza, è opportuno assicurare il vostro costoso smartphone. In questo modo, se il peggio dovesse accadere, almeno i danni materiali saranno limitati. Contattateci se avete domande su questo articolo.
Smartphone difettoso, smarrito o rubato
Accompagna la maggior parte di noi ogni giorno, ci aiuta a trovare la connessione per i mezzi pubblici, ci permette di leggere le notizie, scattare foto, scrivere e-mail, navigare sul web e molto altro ancora. E poi cade a terra, ci viene rubato o lo perdiamo o smarriamo: il nostro amato smartphone! Almeno in questo caso è possibile limitare i danni materiali. Avete domande su questo articolo? Contattateci.