Una delle escursioni più belle del Ticino, che si snoda lungo il fiume Verzasca attraverso l'intera valle fino a Sonogno. L'acqua verde smeraldo, gli avventurosi ponti sospesi, i luoghi di balneazione appartati e i piccoli villaggi restaurati con cura sono un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
Lungo il percorso si possono ammirare anche numerose opere d'arte all'aria aperta, poiché il tratto da Lavertezzo a Ganne è anche il percorso unico della Passeggiata d'arte. L'itinerario svizzero delle acque bianche garantisce quindi un'escursione molto varia per tutta la famiglia.
Pratico biglietto di parcheggio giornaliero disponibile per 10 franchi.
L'escursione può essere interrotta in qualsiasi punto, poiché ci sono molte fermate dove è possibile prendere l'autobus postale per tornare a Tenero. Lungo il fiume si trovano anche diverse aree picnic con chalet e caminetti. Vale quindi la pena di portare con sé una salsiccia.
Trasporti pubblici
Da Bellinzona: Prendere la S-Bahn in direzione Tenero, poi l'autopostale da Tenero a Lavertezzo (linea 321).
Da Locarno: Prendere l'autopostale da Locarno a Lavertezzo (sempre linea 321).
Auto: Da Gordola si prende la strada per Vogorno (c'è solo una strada che porta in Valle Verzasca), molte possibilità di parcheggio nella valle.
Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
Infodesk Tenero & Valle Verzasca
Via Brere 3a
6598 Tenero