Una visita a questo paesaggio, ai suoi villaggi e ai musei dei fossili permette di fare un'affascinante scoperta di un mondo scomparso da oltre 200 milioni di anni. La struttura espone una selezione di animali e piante fossilizzate provenienti dall'unico sito del patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO del Monte San Giorgio.
Distribuita su quattro piani, viene presentata la grande diversità di creature viventi che popolavano il mare e le sue coste nel Ticino meridionale in quel periodo. Illustrazioni e modelli aiutano il pubblico a comprendere questo mondo estinto da tempo, i cui fossili sono stati scavati, preparati e descritti scientificamente da esperti svizzeri e italiani a partire dal 1850.
Sulla homepage del museo troverete numerose informazioni sulla splendida regione del Monte San Giorgio e sulla ricerca dei fossili. È possibile noleggiare un'audioguida in loco. I bambini fino a 6 anni non pagano l'ingresso.
Transporti pubblici:
1. prendere il treno per «Mendrisio». 2. prendere l'autobus n. 5.
2. prendere l'autobus n. 524 da «Mendrisio stazione transito bus» in direzione «Meride paese».
3. la destinazione è «Meride paese». Il tempo di percorrenza è di 21 minuti
Auto:
1. autostrada A2, uscita «Mendrisio».
2. seguire le indicazioni per «Monte San Giorgio» o «Serpiano».
3. la destinazione è il villaggio di Meride. Tempo di percorrenza dall'autostrada circa 10 minuti.
Museo dei fossili del Monte San Giorgio
Via Bernardo Peyer 9
6866 Meride
20% di sconto Museo dei Fossili Monte San Giorgio
A Meride scoprirete che la nostra casa soleggiata un tempo aveva accesso al mare. Un Ticinosuchus lungo 2 metri e mezzo vi dà il benvenuto e vi invita a esplorare l'affascinante collezione di fossili del Monte San Giorgio su quattro piani. Scaricate il nostro buono sconto ed entrate nel mondo delle specie animali e vegetali estinte da tempo.