Nel villaggio di Heidi a Maienfeld, i visitatori sono immersi nel «piccolo villaggio» del famoso romanzo di Johanna Spyri: dalla Casa di Heidi, il capannone delle capre e il negozio del villaggio al museo sull'autrice e all'ufficio postale con uno speciale timbro postale del villaggio di Heidi, tutto è basato sulla storia di Heidi.
Il sentiero dell'esperienza di Heidi si snoda in due tappe dalla stazione ferroviaria di Maienfeld attraverso la città storica, fino al villaggio di Heidi e alla Heidialp. Qui, al tramonto, è possibile sperimentare le «montagne infuocate» di Heidi - l'enrosadira – in modo particolarmente suggestivo.
La prima tappa del Sentiero di Heidi conduce dalla stazione ferroviaria di Maienfeld attraverso la città storica di Maienfeld e i vigneti fino a Heidi, nel villaggio di Heidi.
Chi vuole andare più in alto può visitare anche l'Alpöhi, sopra Maienfeld. La seconda tappa del Sentiero di Heidi conduce all'Heidialp.
Le 12 esperienze in formato tangibile danno vita alla storia di Heidi, anche in relazione al luogo.
Trasporti pubblici: Dalla stazione centrale di Zurigo, prendere il treno per Sargans. Cambiare lì con la S-Bahn in direzione di Chur e raggiungere Maienfeld.
Nei giorni feriali, proseguire a piedi fino a Heididorf (circa 30-40 minuti).
Durante i fine settimana l'Heidibus fa la spola con Heididorf.
Auto: Lungo il Walensee in direzione di Flums. Via Sargans - Bad Ragaz fino a Maienfeld. Da Maienfeld la strada per Heididorf è segnalata.
Heididorf
Postfach
7304 Maienfeld