Tutti conosciamo le rose alpine, l'arnica e la genziana. Ma c'è molto di più da scoprire sui prati del percorso floreale alpino sul Betelberg. Circa 90 pannelli informativi aiutano a riconoscere i fiori alpini noti e meno noti.
L'escursione circolare inizia direttamente alla stazione di montagna di Leiterli, a poco meno di 2000 metri sul livello del mare. Il Leiterli si raggiunge attraverso una breve e ripida salita all'inizio del sentiero di montagna. Qui è possibile fare una pausa e ammirare la varietà di fiori alpini.
Il percorso circolare conduce a serpentina sulla cresta e poi lungo l'ampio sentiero Steinstoss-Leiterli fino al punto di partenza.
Hotspot di orchidee: manina rosea, orchidea dei pascoli e molto altro ancora.
Un mare di rose alpine: non solo singoli cespugli, ma interi pendii sono un mare di fiori colorati in piena estate.
Risveglio di primavera: Dopo lo scioglimento della neve, i crochi primaverili, le genziane primaverili e la geum. Le genziane campaniformi seguono con molte altre all'inizio dell'estate.
Partenza e arrivo sul Leiterli – qui trovate la descrizione dettagliata del percorso.
Trasporti pubblici: il RegioExpress Lötschberger porta ogni ora direttamente da Berna a Zweisimmen, dove si cambia con il treno regionale per Lenk im Simmental.
Tempi di percorrenza approssimativi
Zurigo – Berna – Lenk: 2h 30 min
Basilea – Berna – Lenk: 2 ore e 15 minuti
Ginevra – Losanna – Montreux – Lenk: 3h 30 min.
Berna/Belp – Lenk: 1 ora e 45 minuti
Per informazioni sui servizi di autobus locali, consultare il sito lenk-simmental.ch.
Auto: in auto da Berna sull'autostrada A6 Berna-Thun. L'uscita Wimmis/Zweisimmen conduce attraverso il tunnel Simmenfluh nella splendida valle della Simmental. Lenk è raggiungibile tutto l'anno attraverso la strada della Simmental, ben tenuta.
Tempi di percorrenza approssimativi
Berna – Lenk: 1h 15min
Basilea – Lenk: 2h
Ginevra – Lenk: 2h 15min
Zurigo – Lenk: 2h 30min
Bergbahnen Adelboden-Lenk AG
Badstrasse 1
3775 Lenk
20% di sconto sui biglietti giornalieri estivi di Adelboden-Lenk (Frutigen incluso)
Specie autoctone di orchidee e un immenso mare di rose alpine in fiore. Queste sono solo due delle innumerevoli specie che potrete ammirare sul sentiero dei fiori alpini dopo lo scioglimento delle nevi e lasciarvi incantare dal loro profumo ammaliante. Prendete la ferrovia per il Leiterli e partite!