Vi piacerebbe vedere com'era un'aula quando i vostri nonni andavano a scuola? Potete diventare voi stessi un calarvi nei panni dell'insegnante/direttore della scuola o indossare grembiule e protezioni per le maniche e prendere posto negli stretti banchi.
L'Smb è un museo dove è possibile toccare e utilizzare gli oggetti: Si possono sfogliare vecchi libri di scuola e conoscere diversi strumenti per l'aritmetica. Oppure volete scarabocchiare con uno stilo su una vera lavagna di ardesia o imparare a scrivere delle belle lettere nell'antica scrittura Kurrent con una penna d'oca affilata e l'inchiostro?
Nelle mostre speciali è richiesta la vostra creatività: a seconda del tema della mostra, potete disegnare, scrivere poesie o cucire – per noi è importante che vi attiviate in prima persona!
I parcheggi si trovano sul lato destro della strada, circa 50 metri dopo la fermata dell'autobus «Schloss Köniz».
Un altro parcheggio nelle vicinanze si trova sulla Stapfenstrasse, subito dopo la rotatoria per la Coop, sulla destra. Da lì, salendo per il percorso «Rappentöriweg», ci si trova già nel parco del castello.
Il museo della scuola non è accessibile alle sedie a rotelle.
Trasporti pubblici: Dalla stazione centrale di Berna, prendere l'autobus n. 10 in direzione «Köniz Schliern» fino alla fermata «Köniz Schloss».
Auto: Dall'autostrada di Zurigo in direzione Friburgo/Lausanne, uscita Köniz / Berna-Bümpliz, poi a sinistra in direzione Köniz, quindi attraverso la foresta di Könizberg, seguendo sempre le indicazioni «Köniz». Girare a destra alla rotatoria, seguire la Könizstrasse fino all'incrocio con la Schwarzenburgstrasse, proseguire fino alla rotatoria successiva (presso la chiesa), quindi girare a sinistra in direzione Schliern.
Schulmuseum Bern smb
Muhlernstrasse 9
3098 Köniz