Per realizzare i panni di cera d'api è necessario:
Tessuto di cotone, preferibilmente di qualità biologica
Perline di cera d'api biologica (100 grammi sono sufficienti per circa 3 panni di 40 x 40 cm)
Olio di cocco biologico
Un paio di forbici a zig zag, o in alternativa un normale paio di forbici da tessuto
Una padella e una ciotola
Un pennello da pasticceria, preferibilmente in silicone in modo che le setole non si impregnino di cera
Pergamena da forno
Un ferro e un'asse da stiro
Prima della lavorazione, lavare il tessuto di cotone in lavatrice a un massimo di 60 gradi (ciclo delicato per delicati) per rimuovere eventuali residui di lavorazione o di stoccaggio. Utilizzate un detersivo delicato e aggiungete un goccio di aceto al posto dell'ammorbidente. In questo modo si rimuovono i residui di sapone dal tessuto.
Stirare il tessuto prima di procedere alla lavorazione. In questo modo sarà più facile misurare i pezzi di tessuto.
Tagliare i pezzi di tessuto di cotone nella misura e nella forma desiderata. Se si usano le forbici a zig zag, il bordo sarà più bello. Anche le normali forbici funzionano bene, poiché l'applicazione della cera impedisce al tessuto di sfilacciarsi. Il nostro consiglio: il formato 40 x 40 cm è perfetto per coprire le ciotole.
«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi.»
Mettete la quantità desiderata di perle di cera in una ciotola di ceramica e ponetela in una pentola con un po' d'acqua. Aggiungere un cucchiaio di olio di cocco per 100 grammi di perle di cera. In questo modo il panno di cera d'api diventa più morbido e facile da maneggiare. A questo punto, scaldare la miscela di cera e olio a bagnomaria con un po' di calore finché le perle di cera non si sciolgono e si uniscono all'olio.
Ora stendete la carta da forno e distribuitevi sopra i pezzi di tessuto preparati. Estrarre il pennello e spennellare i pezzi di cotone con la cera liquida. Non usare troppa cera e lavorare dal centro verso l'esterno.
Posizionare un altro pezzo di carta da forno sopra il panno di cotone e trasferirlo sull'asse da stiro. Utilizzando l'impostazione cotone, passare il ferro da stiro sul tessuto fino a quando la cera si liquefa, si stende bene e penetra in profondità nelle fibre del tessuto.
Togliere la carta da forno e lasciare asciugare il panno di cera d'api.
Ora è possibile utilizzare il panno di cera d'api. Avvolgete in essi pane, formaggio, frutta e verdura o usateli per coprire ciotole o tazze. I panni di cera d'api mantengono a lungo la loro forma grazie alla cera che contengono.
Se necessario, si possono sciacquare con acqua tiepida. L'acqua si disperderà immediatamente e il panno di cera d'api sarà pronto per l'uso successivo. Se a un certo punto notate che i vostri panni non si piegano più così bene, metteteli tra due fogli di carta da forno e stirateli brevemente per rinfrescarli di nuovo.
Sconto del 50% allo zoo di Berna Dählhölzli
Immerso nella foresta di Dählhölzli e direttamente sul fiume Aare, si trova lo zoo di Berna. Chiamato affettuosamente «Dählhölzl» dagli abitanti della nostra capitale federale, lo zoo offre più spazio alla diversità. Sapevate che accanto al recinto dei lupi c'è un'area barbecue e grigliate con un parco giochi adiacente? Lì potrete rilassarvi, soffermarvi e gustare il vostro spuntino avvolto nella cera d'api. ;)