Siamo felici di condividere con voi la nostra auto esperimento. Affinché, al contrario di noi, possiate evitare le successive grandi pulizie della cucina, vi consigliamo di leggere l'articolo fino in fondo prima di iniziare.
Per l'interno, un contenitore (adatto all'uso nel microonde), acqua e uno o due limoni.
Per la successiva pulizia del piatto rotante, della girante e dell'interno, un secchio, una spugna o un panno in microfibra e acqua saponata.
Per prima cosa, riempite il contenitore per un massimo di 2/3 con acqua fredda. Dimezzare i limoni e spremere il succo nel contenitore dell'acqua preparato. Mettere i mezzi limoni spremuti nell'acqua e poi mettere il contenitore nel microonde.
Prima di iniziare il processo di pulizia, assicurarsi che tutte le fessure di ventilazione siano libere in modo che il calore possa fuoriuscire. Ora selezionate il programma più alto (900 watt per il nostro apparecchio) e impostate il timer su 5 minuti.
Durante l'attesa, potete mettere a disposizione un secchio o una bacinella con acqua tiepida, un detergente delicato (detersivo per la casa o per i piatti), un panno per la pulizia (si consiglia un panno in microfibra) ed eventualmente dei guanti di gomma.
Il microonde riscalda l'acqua nel recipiente e il vapore contenente succo di limone si distribuisce all'interno. Si deposita sulle pareti interne e scioglie gli schizzi o le incrostazioni più ostinate. In questo modo è molto più facile pulire le pareti interne senza dover usare un detergente aggressivo.
Dopo 5 minuti, aprire lo sportello del microonde e sollevare il contenitore. Per la vostra sicurezza, vi consigliamo di scollegare il microonde dalla rete elettrica in modo che non venga elettrificato durante il processo di pulizia.
Lasciare uscire il vapore caldo e iniziare a pulire l'interno. Per prima cosa sollevare il piatto rotante e la girante sottostante e metterli da parte per la pulizia. Se entrambe le parti possono essere lavate in lavastoviglie (vedere le istruzioni per l'uso del microonde), passarle al ciclo di risciacquo successivo. Altrimenti, lavarli con acqua e sapone e una spugna (o un panno in microfibra) dopo aver pulito gli interni.
Ora inizia la pulizia vera e propria del microonde. Lavare accuratamente gli interni con il panno o il panno in microfibra in dotazione. Se necessario, lavorate con poca pressione se lo sporco ostinato non viene via subito. Quindi pulire l'interno con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di detergente. Quindi lavate l'esterno dell'apparecchio con il panno umido e il vostro microonde risplenderà in tutto il suo splendore.
Rimettere il piatto rotante e la ruota puliti nel microonde, collegare l'apparecchio all'alimentazione e il microonde può essere nuovamente utilizzato come di consueto.
Conoscete il detto «molto aiuta molto»? Non deve essere sempre applicata. Poiché la cucina profumava così meravigliosamente di limone, dopo 5 minuti abbiamo aperto brevemente lo sportello del microonde e abbiamo deciso spontaneamente di aggiungere altri 5 minuti. In seguito, si è rivelata una pessima idea. Il vapore ha creato una sovrappressione all'interno dell'apparecchio. La serratura della porta si allentò, la porta si aprì e l'acqua rimasta nei piatti si riversò in cucina.
Pertanto: se le pareti interne dell'apparecchio non sono ancora pulite, lavarle con il panno. Lasciare l'apparecchio con lo sportello aperto per 10 minuti e ripetere l'operazione solo al termine del tempo di attesa.
Infine, ecco il miglior consiglio per la pulizia: Pulire l'interno del dispositivo con un panno umido dopo ogni utilizzo. In questo modo il dispositivo rimarrà pulito e splendente come nuovo per tutta la sua durata.
Buoni sconto e ingressi gratuiti
Dopo la pulizia, vi meritate una ricompensa. Visitate la nostra sezione «Offerte» e scegliete un'escursione adatta o il prodotto che desiderate. Attivate il voucher e siete pronti a partire!