L’ortica (Urtica) per la farfalla occhio di pavone, la vanessa del cardo, la vanessa dell’ortica, la vanessa atalanta e la araschnia levana
Il cardo (Echinops) per la vanessa del cardo e la vanessa atalanta
Il luppolo (Humulus lupulus) per la farfalla occhio di pavone
Erbe quali ad esempio il forasacco eretto (Bromus erectus) per la melanargia galathea e la maniola jurtina
In qualche punto del giardino troverai sicuramente un posticino in ombra o semi ombra dove non cresce quasi nulla: è l’ideale per creare un angolo coltivato a ortiche. Le ortiche sono piante robustissime che hanno bisogno di un substrato umido, permeabile e ricco di sostanze nutritive.
L’apparato radicale delle ortiche è costituito da stoloni che si possono estrarre dalla terra, tagliare e ripiantare in giardino. Con alcune varietà di ortiche è possibile anche la riproduzione per seme, ma poiché alcuni semi di ortica germinano male e hanno bisogno di una lunga fase preliminare per la coltivazione, è consigliabile utilizzare gli stoloni.
Aneto e carota sono vicini di giardino perfetti. Sono due piante che amano le zone soleggiate, preferiscono i terreni soffici e sabbiosi, sono estremamente frugali e non richiedono fertilizzanti. Devono essere annaffiate solo in condizioni di siccità.
In tedesco per dire a una persona che è senza speranza si usa l’espressione “luppolo e malto con te vanno persi”. Forse hai già sentito questo modo di dire, mentre di sicuro saprai, come è noto a tutti, che il luppolo viene utilizzato per la produzione di birra. Che questa bella pianta rampicante sia il cibo dei bruchi delle farfalle occhio di pavone invece è sconosciuto alla maggior parte delle persone.
Il luppolo appartiene alla famiglia della canapa ed è una perenne rampicante lignificante i cui germogli muoiono in superficie ogni inverno. In primavera il rizoma germoglia di nuovo e, a seconda della qualità del suolo e dell’apporto di sostanze nutritive, i germogli possono crescere fino a 30 cm al giorno. Il luppolo può raggiungere un’altezza che va da due a sei metri. Come la maggior parte delle piante rampicanti, ha bisogno di un tutore; per sorreggere i rami si possono utilizzare una griglia o dei fili tesi in verticale. Grazie alla sua rapida crescita, il luppolo è adatto sia come schermo per la privacy sia per coprire di verde il muro di una casa.
Vediamo il forasacco eretto. È un’erba decorativa acquistabile in seme nei negozi specializzati che una volta cresciuta raggiunge un’altezza di 40 - 120 cm ed è ideale come bordura per delimitare il prato o il prato fiorito. Seminato in questo modo, il forasacco eretto può rimanere diritto e serve come fonte di cibo per i bruchi delle farfalle melanargia galathea e maniola jurtina.
Il ciclo vitale degli uccelli estivi può essere osservato e vissuto da vicino non solo in natura ma anche nel Papiliorama, a Kerzers, dove appassionati e curiosi possono addentrarsi nel meraviglioso mondo delle farfalle autoctone ed esotiche. Immergiti nell’affascinante habitat dei nostri amici alati e scaricati subito il buono sconto per l’ingresso al Papiliorama.
Fino al 100% di sconto sui biglietti d’ingresso per destinazioni in Svizzera
Parchi giochi indoor, zoo o parchi acquatici: con i nostri buoni approfitti di generosi sconti o addirittura di biglietti gratis. L’offerta è molto ampia. Dai un’occhiata e accaparrati oggi stesso il buono che fa per te.