Il signor Burri inizia la caccia e scopre un nido di vespe nel cassonetto della persiana avvolgibile: il nido è molto grosso, convivere con gli insetti non è proprio possibile. Vespe e nido vanno senza dubbio eliminati.
La famiglia contatta uno specialista, che valuta la situazione sul posto e consiglia di rimuovere il nido di vespe immediatamente. Anche se i bambini vorrebbero salvare le vespe e spostare il nido, lo specialista è molto pragmatico.
Dopo la disinfestazione, lo specialista lascia un cassonetto danneggiato e un conto salato. I costi di rimozione di un nido di vespe dipendono soprattutto dall’urgenza, dall’ubicazione e dall’accessibilità.
Chi assume i costi per la rimozione del nido di vespe e i danni del cassonetto dell’avvolgibile? In fin dei conti, la famiglia non ha colpa per questa sfortunata situazione.
«Tutti i nostri articoli professionali sono stati compilati dal nostro staff del servizio clienti. Hanno una vasta conoscenza e sono sempre disponibili per rispondere alle tue domande o risolvere i tuoi problemi.»
In qualità di proprietario dell’edificio, avete l’obbligo di assicurarvi contro il pericolo di incendio ed elementi naturali presso l’Istituto d’assicurazione fabbricati cantonale. L’assicurazione contro le infestazioni di insetti può essere stipulata con una compagnia assicurativa cantonale o privata. Questa assicurazione complementare di norma copre sia la riparazione oppure la ricostruzione al valore a nuovo delle parti danneggiate dell’edificio sia la rimozione a pagamento dei nidi di insetti. Raccomandiamo di leggere sempre le condizioni generali d’assicurazione (CGA) con la massima attenzione: sono esclusi, ad esempio, i costi netti di valutazione, lotta ed eliminazione dei singoli insetti.
Se scoprite un nido d’insetti nel vostro appartamento in affitto dovete informare l’amministrazione, il proprietario o il custode.
Servite la cena in contenitori provvisti di coperchio.
Acqua zuccherata, birra o sciroppi attirano le vespe: riempite un piccolo contenitore da collocare a poca distanza dal tavolo da pranzo.
Il profumo di chiodi di garofano infilati in fette di limone, aglio, basilico o oli essenziali come la citronella, il garofano o la melaleuca tiene lontane le vespe.
Distribuite in giardino panni imbevuti di ammoniaca.
Appendete a testa in giù mazzi di lavanda su pareti o da soffitti.
Le vespe non amano il fumo. Versate dei fondi di caffè o chicchi di caffè in un contenitore ignifugo e accendete: l’odore del caffè è un efficace repellente per le vespe.
Alle vespe non piacciono nemmeno le monete di rame: strofinate vigorosamente tra le mani una moneta da 5 centesimi e appoggiatela al sole sul tavolo da pranzo; l’odore che infastidisce le vespe è sprigionato dalla pelle.
Per tenere lontane le fastidiose le vespe si possono quindi adottare varie strategie, efficaci nel breve e nel lungo termine magari combinando diverse soluzioni per conseguire i risultati migliori.
Può essere molto spaventoso scoprire un nido di vespe vicino a una finestra. Per i soggetti allergici, questo non è del tutto innocuo e il nido deve essere rimosso immediatamente. Avete domande sul nostro articolo? Contattate il nostro servizio clienti.
Aiuto e supporto in caso di sinistro
In caso di sinistro, i nostri Chi sostiene i costi di rimozione di un nido di vespe o di api? Di norma, il proprietario/padrone di casa. Tuttavia, siete tenuti a informare il vostro locatore/padrone di casa il prima possibile. In qualità di proprietario, dovete intervenire voi stessi. Avete domande su questo articolo? Contattate il nostro servizio clienti.