Ma non solo gli agenti esterni: anche gli additivi presenti nelle comuni creme per le mani in commercio possono irritare la pelle e, nei casi più gravi, danneggiarla in maniera permanente. Le fragranze, gli emulsionanti e i conservanti aggiunti possono provocare reazioni allergiche o seccare ulteriormente la pelle già secca.
Chi ama davvero la propria pelle sceglie di affidarsi ai prodotti fatti in casa per curarla con la necessaria delicatezza. Produrre creme e unguenti è semplice; inoltre, se conservati bene, questi prodotti possono essere utilizzati per un lungo periodo.
Certamente! Basterà fare attenzione a utilizzare materie prime di alta qualità: la vostra pelle ve ne sarà grata!
Con i principi attivi della calendula è possibile trattare la pelle irritata, screpolata o secca e i piccoli graffi. Il suo effetto antisettico favorisce la guarigione delle ferite in modo naturale.
90 g di grasso vegetale (burro di cacao o karité)
15 ml di olio vegetale neutro
10 g di foglie di calendula officinale oppure 1-2 manciate di petali freschi
Versare il grasso vegetale con l’olio e le foglie di calendula officinale in una padella e portare brevemente a ebollizione. Quindi, continuare a cuocere a fuoco lento finché il grasso vegetale non sia completamente sciolto. Togliere la padella dal fuoco e metterla da parte.
Lasciar raffreddare la miscela per tutta la notte.
Rimettere la padella sul fuoco e riscaldare la miscela finché non diventa di nuovo liquida.
Versarla attraverso un colino a maglie fitte o un panno per filtrare e riempire i vasetti o bicchierini predisposti.
La crema mani può essere conservata in frigorifero per sei mesi. E se desiderate dare un colore alla vostra crema, potrete aggiungere un paio di gocce di colorante alimentare fino a raggiungere l’intensità desiderata.
Le nostre nonne già sapevano fare tesoro dei molteplici usi della camomilla. Questa pianta, infatti, favorisce la guarigione delle ferite e ha un effetto antibatterico. Ma poiché la camomilla secca la pelle, utilizzate questa crema solo dove e se necessario.
90 g di grasso vegetale (burro di cacao o karité)
15 ml di olio vegetale neutro
4 g di fiori di camomilla secchi oppure 1 manciata di fiori freschi
La preparazione è identica a quella della crema alla calendula officinale. Se utilizzate i fiori freschi, pestateli leggermente nel mortaio prima di aggiungerli. L’aggiunta del colorante alimentare giallo conferisce alla crema mani il suo tipico colore luminoso.
La lavanda ha effetti lenitivi, sfiammanti e curativi per la pelle. E poiché il suo profumo seducente proviene dai fiori, utilizzeremo esclusivamente questi ultimi.
90 g di grasso vegetale (burro di cacao o karité)
15 ml di olio vegetale neutro
4 g di fiori di lavanda essiccati o 1 cucchiaio di fiori freschi
Rispetto alla calendula e alla camomilla, la lavanda ha un profumo più intenso. In caso di dubbio, vi consiglio di utilizzare meno fiori. Il procedimento è identico a quello adoperato per la crema alla calendula.
Vi raccomando di utilizzare esclusivamente le parti della pianta non trattate con prodotti chimici. In caso di dubbio, acquistate i fiori essiccati presso un negozio di articoli per la casa o di prodotti dietetici. È fortunato chi ha un proprio giardino. Dopo averle raccolte, essiccate e conservate, potrà infatti utilizzare le parti della pianta nei lunghi mesi invernali per creare creme, tinture, estratti e sali da bagno.
Vouchers Coupons Benefits
Cosa vi interessa? Vi piacciono le visite allo zoo o preferite andare al parco acquatico? Siete appassionati di escursioni nella natura o amate soggiornare in hotel? Date un'occhiata alle nostre offerte di sconto e trovate quella che fa per voi.