Il panorama dei media è cambiato con grande rapidità negli ultimi anni, diventando più vario e vivace ma anche più confuso. Lo sviluppo, l’utilizzo e gli effetti dei diversi media sui bambini oggi si stanno studiando a fondo, fornendo a noi adulti gli strumenti per comprendere meglio il fascino che i media esercitano sui bambini.

Il panorama dei media è cambiato con grande rapidità negli ultimi anni, diventando più vario e vivace ma anche più confuso. Lo sviluppo, l’utilizzo e gli effetti dei diversi media sui bambini oggi si stanno studiando a fondo, fornendo a noi adulti gli strumenti per comprendere meglio il fascino che i media esercitano sui bambini. Mentre noi osserviamo i cambiamenti che hanno luogo nell’ambito dei media, per i nostri figli è semplicemente una realtà che è parte naturale della loro vita.

La prima infanzia è una fase critica per lo sviluppo del cervello e per la formazione del comportamento. Un’elevata esposizione ai media tra i due e i quattro anni d’età può ritardare lo sviluppo e, in generale, nel lungo periodo può avere effetti addirittura negativi sul rendimento scolastico, soprattutto sulla matematica e sulla lettura, ma anche sulla salute e sul comportamento sociale. Questi bambini si muovono meno, spesso si nutrono in modo poco sano e tendono inoltre maggiormente all’iperattività o a comportamenti aggressivi.

Usare i media insieme

Come genitori, è vostro compito iniziare i vostri bambini nei primi dieci anni di vita a un uso dei media sicuro e adatto all’età, e stabilire i tempi e i modi dell’utilizzo. Scoprite insieme ai vostri figli le possibilità e le occasioni dei mezzi digitali.

L'uso giornaliero dei media per lo sviluppo del bambino

Il contenuto dei media andrebbe scelto in modo che sia adeguato ai piccoli utenti e non li sovraecciti. Stabilite regole chiare e definite i limiti; Questo ciò vi renderà interlocutori interessati e competenti agli occhi dei vostri figli. Potete condividere con loro esperienze piacevoli e spiacevoli e quando crescendo preferiranno utilizzare i media insieme ai coetanei, voi come genitore rimarrete una persona di riferimento importante.

Cos’è appropriato – e per quanto tempo I bambini possono imparare a utilizzare i media a piccoli passi per non esserne sopraffatti perché non applicano nessun filtro alle informazioni che ricevono da televisione, computer e altri media.

L'uso giornaliero dei media per lo sviluppo del bambino

Discutete con i vostri figli sull’argomento «media», chiedete loro quali sono i loro interessi e le loro abitudini (chattare, giocare, navigare, utilizzare i social network) per aiutarli a ordinare l’accaduto e quanto hanno vissuto. Evitate divieti generali, perché il divieto assoluto dell’uso del cellulare o di Internet priverebbe i ragazzi di occasioni di apprendimento e di appartenenza sociale. I bambini devono imparare a gestire i media con sensatezza.

  • Ai bambini fino al terzo anno d’età si dovrebbe evitare qualsiasi uso dei media

  • Ai bambini fino a 6 anni: circa 30 minuti al giorno

  • Ai bambini fino a 12 anni: circa un’ora al giorno

  • Ai bambini fino a 12 anni: circa due ore al giorno

L’età da sola, purtroppo, non può essere adottata come unico criterio per stabilire la durata intelligente della fruizione. Esistono tuttavia testimonianze di riflessioni pedagogiche sull’uso dei media come stimolo per ridefinire continuamente un uso adeguato dei media dialogando con i figli.

BEO Funpark = il parco giochi al coperto e all'aperto con divertimento illimitato. Visitate il BEO Funpark con i vostri bambini e vivete un'escursione piena di gioia, divertimento e avventura. Scaricate in anticipo il nostro buono sconto e trascorrete una giornata indimenticabile.

Preferite giocare e sperimentare qualcosa

50% di sconto sui prezzi d'ingresso al BEO Funpark

BEO Funpark = il parco giochi al coperto e all'aperto con divertimento illimitato. Visitate il BEO Funpark con i vostri bambini e vivete un'escursione piena di gioia, divertimento e avventura. Scaricate in anticipo il nostro buono sconto e trascorrete una giornata indimenticabile.

Altri articoli per te