La stazione a valle della funivia rossa che porta a Cardada (1.340 m s.l.m.) si trova a Orselina. Sulla montagna locale di Locarno, a pochi minuti dal centro città, circondata da un grazioso bosco di abeti in un'oasi di pace e natura, vi aspetta una vista mozzafiato sui due estremi del nostro Paese: il punto più basso della Svizzera sul delta della Maggia, tra Ascona e Locarno, e il punto più alto, la cima Dufour nel massiccio del Monte Rosa, che domina il grandioso scenario alpino a ovest.
Per le famiglie, Cardada Cimetta è il luogo ideale per divertirsi insieme all'aria aperta, in un paesaggio da favola; due aree gioco, passeggiata ludica, parco giochi «Arca di Noè» e caccia al tesoro intorno alla montagna.
Se volete salire ancora più in alto da Cardada, potete godervi il panorama montano dalla seggiovia biposto che sale a Cimetta, a 1.671 metri sul livello del mare.
Per gli amanti dello sport, ci sono innumerevoli sentieri escursionistici, Helsana Nordic Walking Trails, un percorso di orienteering per adulti e uno per bambini, la pista ciclabile 397 di Cardada e un sito di lancio per parapendio, oltre a un percorso di riflessologia per rilassare i piedi.
Cinque ristoranti / rifugi di montagna viziano gli ospiti con la gastronomia locale.
Trasporti pubblici: Dalla stazione di Locarno, prendete la funicolare e passate davanti al santuario fino alla stazione a valle della funivia di Orselina.
Auto: Autostrada A1, uscita Bellinzona Sud in direzione Locarno. Una volta arrivati a Locarno, dirigetevi verso il Santuario di Orselina.
I parcheggi disponibili sono pochi, quindi si consiglia di parcheggiare a Locarno. È possibile ottenere uno sconto del 50% sul prezzo del parcheggio presentando il biglietto alla biglietteria della funicolare. Potete anche parcheggiare al Lido di Locarno e prendere il bus FART linea 2 dalla fermata «Residenza Lido» (proprio accanto ai parcheggi) alla stazione a valle della funivia di Orselina.
Cardada Impianti Turistici SA
Funivia / Seggiovia
Via Santuario 5
6644 Orselina